Il design Snaidero protagonista del Cluster Riso a Expo 2015

Expo Milano 2015 – Cluster Riso – 1 maggio / 31 ottobre 2015

Snaidero presente a Expo Milano 2015 come partner del Padiglione Basmati presso il Cluster Riso: un riconoscimento all’unicità del design italiano e alla vocazione internazionale del brand, da 70 anni presente in oltre 80 paesi del mondo.

È stato inaugurato il primo maggio Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale dedicata al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Per sei mesi Milano diventerà una vetrina mondiale in cui oltre 130 Paesi, partendo dalla propria cultura e dalle proprie tradizioni, sono chiamati ad interrogarsi e a proporre soluzioni rispetto alle grandi sfide legate al futuro dell'alimentazione..

I Cluster sono una delle novità di Expo 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo i criteri geografici, ma per identità tematiche e filiere alimentari. I nove cluster dell'Expo 2015 sono spazi dedicati a Paesi che hanno in comune una caratteristica agricola o geografica, e che sviluppano in un unico concept espositivo un tema comune.

Ed è proprio all’interno del Cluster Riso che Snaidero è stata selezionata come partner per arredare gli spazi operativi e funzionali del Padiglione Basmati. Grazie ad un gioco scenografico di specchi, il padiglione accoglie il visitatore con i colori e i profumi del mondo agreste, con un paesaggio che ricorda un’immensa risaia e che lo accompagna in un percorso tematico alla scoperta della storia del riso, alimento base di quasi tre miliardi di persone, circa la metà della popolazione mondiale.

Quattro cucine Snaidero, fanno da cornice alle aree degli spazi comuni raccontando la filiera alimentare del riso in una scenografia ricca di suggestioni, in cui i fili della tradizione e quelli della modernità sono ancora fortemente intrecciati.

I 4 progetti esposti raccontano la versatilità progettuale e la profonda ricerca estetica di Snaidero. Idea by Pininfarina, arreda l’area relax all’esterno del Padiglione Basmati, accogliendo l’ospite con la sua sobrietà ed eleganza senza tempo. Skyline 2.0 e Time occupano i due spazi antistanti il padiglione proponendosi come punti operativi di ristoro per degustazioni e momenti di informale convivialità domestica. Spetta al progetto Ola 25 Limited Edition, sempre a firma Pininfarina, il ruolo di protagonista dell’alta cucina d’autore. Collocata al centro del padiglione, si propone agli ospiti come uno spazio informale ad uso degli ospiti e simbolico al tempo stesso: all’interno una struttura che interpreta l’albero della vita, e che crea, in simbiosi con la cucina Ola25, un’atmosfera suggestiva che porta in luoghi lontani.

In parallelo alle attività nel sito di Expo 2015, Snaidero alternerà momenti di incontro, confronto  e convivialità  con le serate di Design&Food in città, presso il propria showroom MisuraCasa in Via De Amicis: un ricco programma di eventi coprirà tutti i mesi dell’Esposizione Universale e avrà come protagonista il Design ed il Riso, in un’esperienza sensoriale da apprezzare prima con gli occhi e poi con la mente.

“Per noi essere presenti ad Expo Milano 2015, all’interno del Cluster Riso, rappresenta un’occasione unica. Durante questi sei mesi – continua Edi Snaidero, Presidente del Gruppo Snaidero – vivremo tante esperienze diverse, esplorando il mondo della bellezza, della salute, del gusto e della sostenibilità, valori a noi cari, da sempre. Tutti i modelli esposti raccontano quello in cui crediamo e gli elementi su cui investire per poter proporre soluzioni che siano sempre al passo con le reali esigenze delle persone: design ricercato, qualità dei materiali e cura per i dettagli.”

Per informazioni:
Snaidero Rino SpA
www.snaidero.it
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com

Comunicato di Avatar di bluwommilanobluwommilano | Pubblicato Martedì, 19-Mag-2015 | Categoria: Arredamento