Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

20 Febbraio 1909 – 20 Febbraio 2009: il Futurismo compie cento anni. approfondimenti

Un grande evento, scandito da tre importanti appuntamenti, per celebrare il centenario del Futurismo anche a Latina.

Giovedì 19 Febbraio – alle ore 18 – presso il Circolo Cittadino (ex casa del fascio) in Piazza del Popolo a Latina, l’Associazione Novecento, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Latina, inaugurerà una Esposizione Fotografica che vedrà in mostra, fino al 14 Marzo, alcune tra le più belle opere di grandi artisti del secondo Futurismo, comprese alcune foto inedite del gruppo futurista di Littoria.

Nella stessa occasione sarà allestita una preziosa ed inedita mostra di disegni di Fortunato Depero.

Seguirà, alle ore 18.30, la Cena Futurista durante la quale saranno serviti piatti tipici della cucina futurista, quali: “Antipasto intuitivo”, “Tuttoriso”, “Rombi d’ascesa”, Tricolore italico., “Quadrilatero familiare”, “Bombardamento di Adrianopoli”, “Orto geometrico”, “Uova divorziate”, “Mammelle d’Italia”, il tutto innaffiato da “Polibibita inventina”. Per i cuori più forti sarà servito “Il diavolo in tonaca nera”. Il tutto opera del noto chef neofuturista Antoìne Démeis coadiuvato dal caposala Sàrah Dolégno.

Sarà una vera e propria cena spettacolo: camerieri in costume si aggireranno volteggiando per la sala con grandi vassoi; gli ospiti, invitati da un banditore (l’attore Marco Belocchi), si accapiglieranno per un posto intorno ad una tavola imbandita e si abbufferanno disturbati da un sottofondo di musiche futuriste; infine, i malcapitati assisteranno ad un momento di aerodanza – in onore di Giannina Censi- interpretato dalle allieve della scuola di danza di Raffaella Di Vincenzo.

 

Venerdì 27 Febbraio – alle ore 17.30 – Giordano Bruno Guerri presenterà, in seconda nazionale, il libro Filippo Tommaso Marinetti. Invenzioni, avventure e passioni di un rivoluzionario.

Fabio Bianchi, Assessore alla Cultura della Provincia di Latina, darà il benvenuto dell’Amministrazione Provinciale, l’italianista Roberta Sciarretta e Francesca Barbi Marinetti (nipote del genio futurista) dialogheranno con l’autore, sviscerando episodi e aspetti dell’arte e della vita di Marinetti, fino ad oggi sconosciuti. L’attore e autore teatrale Edoardo Sylos Labini reciterà brani tratti dal libro.

 

Giovedì 12 Marzo – alle ore 18 -  Antonio Saccoccio terrà una conferenza, accompagnata da video proiezioni, sulla Moda Futurista. Invenzione e rivoluzione nell’abbigliamento italiano.

Comunicato di Avatar di netfuturismonetfuturismo | Pubblicato Mercoledì, 18-Feb-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: arte
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile