Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Contemporaneamente700 - ceramica di design approfondimenti

contemporaneamente700 il nome scelto dalle due giovani designers dello Studio Pixel dice tutto sul loro intento. In tema di ceramica lodigiana afferma la volontà di proporre oggetti innovativi, pensati per l’uso in cucina, studiati nei dettagli del design e del decoro, senza rinunciare a rievocare la tradizione, ma in modo nuovo e inedito. Il senso ornamentale del decoro floreale lodigiano ha varcato le soglie del ‘classico’ e dunque resterà in perpetuo il rappresentante della tradizione da cui proviene la fama della “diversità locale” di Lodi.

Ma la proposta di Sarah Spinelli e Chiara Paradisi irrompe nella consuetudine portando più di una semplice ventata, un’onda d’urto che travolge con allegria tutte le consuetudini. L’antico è anzitutto nella scelta di ricorrere soltanto a quattro tra i colori fondamentali in uso nel ‘700: il verde, il blu, il giallo e il rosso, dati con molta sobrietà lasciando ampio spazio alla lucentezza dello smalto bianco.

Così eccole le note cromatiche, date sulle fossette del piatto Senza fatica, pensato per raccogliere facilmente le bricole della Tortionata, che diventano semplici tocchi di pennello sul cavetto dei piatti del servizio Scambio, oppure intonano un coro a più voci colorando variamente i sostegni di Posata e Pastasciutta. Proprio alla forma dei sostegni e delle anse è affidato il compito di saper rievocare più esplicitamente l’antico offrendo all’oggetto quel tocco spiritoso che il secolo del rococò avrebbe apprezzato. Ed è con questa leggerezza che sono giunte a realizzare una lampada a forma di zuppiera: Inzuppaluce racchiude il calore di un’idea lasciandone uscire i bagliori come fossero i vapori di una zuppa. Nella ricerca dell’oggetto che non c’è, lo Studio Pixel inventa Regallo, il trono regale dell’uovo: pensato per cuocerlo e per metterlo in tavola, e qui raggiunge quella rara sintesi di fascino e maneggevolezza, ambita dai più esperti designers.

www.contemporaneamente700.it

Comunicato di Avatar di studiopixel11studiopixel11 | Pubblicato Venerdì, 22-Apr-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile