Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Citydiscount e Ai.Bi. uniti contro l'abbandono dei bambini

Il Diritto all'Infanzia parla chiaro: tutti i bambini hanno il diritto di vivere una vita dignitosa, di ricevere le cure mediche necessarie e una buona istruzione, di giocare ed essere tutelati dallo sfruttamento.

Per questo e molto altro Citydiscount ha deciso di appoggiare Ai.Bi., Associazione Amici dei Bambini, e il suo lavoro volto a combattere l'emergenza abbandono in Italia e in altri 25 paesi del mondo.

 

Ai.Bi., associazione nata nel 1983, si occupa non solo di garantire che ogni bambino abbia diritto ad essere tale ma che possa anche far valere un diritto altrettanto importante, quello di essere figlio: essere inserito all'interno di una famiglia che possa crescerlo ed educarlo è un fattore tanto importante quanto tutti gli altri e la situazione attuale, sotto questo profilo, si presenta drammatica.

L'abbandono è, infatti, la quarta emergenza umanitaria del nostro secolo ed è tanto importante quanto più lascia segni indelebili nella formazione di un bambino.

 

Ai.Bi. si impegna innanzitutto nella prevenzione dell'abbandono: lo scopo dell'associazione risiede proprio nella volontà di intervenire dove questo problema è più pressante e di cercare di sostenere quelle famiglie nelle quali un bambino, vivendo in situazioni di disagio, corre il rischio di essere abbandonato. Quando questo accade il primo obiettivo è quello di mettere il bambino nelle condizioni di essere reintegrato nella sua famiglia, ma non sempre questo è possibile: la soluzione diventa allora quella dell'affido e Ai.Bi. si occupa non solo di fare in modo che questo accada ma anche, qualora non succeda, di assicurare un legittimo inserimento nella società a questi bambini e futuri ragazzi.

Citydiscount e Ai.Bi. sono uniti insieme per questo obiettivo: fare in modo che ogni bambino non debba mai affrontare il vuoto dell'abbandono.

 

Sono quattro i modi grazie ai quali Ai.Bi. agisce contro questa gravissima emergenza.

Innanzitutto coopera con le istituzioni e le ONG che fanno capo al paese in cui è nato il bambino affinché si creino i presupposti per un reintegro del bambino nella sua famiglia o almeno per un affido che gli permetta di vivere nel suo paese d'origine.
Quando questa soluzione non è possibile le strade sono due: l'affido e l'adozione internazionale.

Attraverso l'affido il bambino può essere inserito all'interno di una relazione familiare nell'attesa dell'adozione che gli consentirà di avere una famiglia tutta sua.
L'affido internazionale avviene quando non sono possibili né il reinserimento nella famiglia d'origine né l'adozione nazionale: Ai.Bi. interviene in questo ambito seguendo le famiglie italiane che intendano adottare un bambino di un paese straniero e aiutandole attraverso le pratiche e l'inserimento del bambino nel nucleo familiare.

 

Citydiscount sostiene e promuove questa associazione e le sue iniziative perché crediamo che non ci sia nulla di più importante della vita dei bambini e, soprattutto, della qualità della vita stessa: il trauma dell'abbandono è qualcosa che va fermato il prima possibile affinché il bambino, che è l'adolescente e l'adulto di domani, non cresca portando con sé quel vuoto che causa danni maggiori quanto più viene vissuto e conosciuto.

 

Essere bambino, essere figlio, sono diritti per i quali ognuno di noi ha il dovere di combattere: perché nessuno può dire di non comprendere quali siano i motivi che muovono questa associazione; perché ognuno di noi è stato bambino e figlio e può capire quanto profonde siano le conseguenze del non esserlo affatto.

Proprio per questi motivi, che spingono ognuno di noi a vedere e sentire questo problema da vicino, Citydiscount ha deciso di sostenere Ai.Bi e chiede a voi di fare altrettanto.

 

Grazie ad un semplice click sul banner sottostante potrete infatti accedere al sito dell'Associazione Amici dei Bambini e contribuire a tutte queste attività.

Esistono diversi modi per aiutare Ai.Bi. e tra questi possiamo sicuramente ricordare il sostegno a distanza, la donazione libera e il cinque per mille.

Qualunque metodo vogliate scegliere per sostenere Ai.Bi. contribuirete a cambiare davvero la vita di tutti quei bambini che ogni giorno corrono il rischio di essere abbandonati o che già lo sono.

Unitevi a noi di Citydiscount e ad Ai.Bi., perché il cambiamento nella vita di questi bambini sia una realtà.

Comunicato di Avatar di CitydiscountCitydiscount | Pubblicato Lunedì, 09-Mag-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile