Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Circolo letterario: i libri consigliati del 2011 approfondimenti

Dopo aver parlato del libro di dell’icona di stile francese Ines de la Fressange che in La Parigina offre consigli personali di stile, eleganza e bellezza raccolti in anni e anni trascorsi nella moda, è il momento di passare al prossimo libro consigliato. Per chi non lo sapesse noi de “Il circolo letterario non serioso”, un movimento nato alcuni anni fa che raccoglie appassionati di letteratura di ogni genere, ogni anno, con l’arrivo o dell’inverno o dell’estate, proponiamo ai nostri seguaci e più in generale a tutti gli appassionati, un elenco di libri consigliati che dopo un attento esame abbiamo deciso di consigliarvi, appunto. Come dicevamo, dopo aver parlato della guida allo stile di Ines, è il momento di un altro libro, questa volta come libro consigliato abbiamo scelto il romanzo dell’autrice agli esordi Demetra Dossi che ha appena pubblicato un romanzo con la casa editrice Rizzoli intitolato: Pigchic, la moda, l’amore, la sfiga. Un libro che riprende nel titolo il blog dell’autrice e che racconta le avventure di Dafne, una ragazza che sogna di diventare una giornalista e scrivere per Gevou, la sua rivista di moda preferita. È a partire dalla trama che ci noi del circolo ci siamo convinti a leggerlo e siamo rimasti divertiti e soddisfatti a tal punto da decidere di inserire il romanzo nella lista dei libri consigliatiche ogni settimana vi sottoponiamo.

Per Demetra, l’autrice di oggi dei nostri libri consigliati, l’universo femminile si divide in due categorie: ci sono le donne che inciampano: donne normali pieni di difetti, che affrontano ogni giornata su tacchi alti ma con un paio di ballerine in borsa, e quelle che non inciampano: perfette, sempre truccate, mai una parola o un vestito fuori posto. Dafne, la protagonista del romanzo dei libri consigliati dal nostro circolo, appartiene a pieno titolo alla prima categoria. Fino a diciott’anni a stento riconosceva una spazzola da un pettine (figuriamoci una Birkin da una Kelly). Poi la moda l’ha cambiata e adesso ai bermuda preferisce le gonne, anche se non ha mai smesso di calzare le sue amate All Star. Attraverso il suo blog, Pigchic.com, fatto di commenti dissacranti, approfondimenti di stile e consigli pratici su come sopravvivere ai disastri quotidiani, Dafne condivide con la variegata comunità del web la sua passione per vestiti, borse e scarpe. Ma il fidanzato Andrea, ingegnere edile, preciso, meticoloso e con i piedi per terra attaccati con la colla, non fa che dirle di concentrarsi su cose meno sciocche della moda e di pensare piuttosto a diventare avvocato. Tra sfilate e tentativi di imbucarsi nei backstage, viaggi e interviste improbabili, intense sessioni di shopping, burrasche con Andrea e qualche turbamento per il bell’Edoardo, la ragazza più imbranata e simpatica che ci sia cercherà di farsi strada, rigorosamente su tacco 12, nella moda e nella vita; e soprattutto proverà a realizzare il suo grande sogno, scrivere per la rivista dell’altra Wintour e conquistarla con la sua irresistibile esuberanza. Pigchic è un romanzo brillante, leggero come un vestito di chiffon e frivolo come una gonna in pizzo, scritto per tutti coloro che pensano che l’immagine non sia tutto, ma molto di più.

Non vogliamo aggiungere altro per non svelarvi troppo, a noi è piaciuto e ci ha fatto ridere e proprio per questo lo abbiamo inserito nei libri consigliati dal circolo letterario non serioso. Settimana prossima il circolo vi sottoporrà un altro libro della lista libri consigliati, questa volta di tutt’altro genere: il prossimo libro di cui vi parleremo è Per Sempre di una delle nostro autrici preferite: Susanna Tamaro.

Comunicato di Avatar di Amblue24Amblue24 | Pubblicato Lunedì, 23-Mag-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: libri
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

3.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile