MILANO: MARINA RIPA DI MEANA PRESENTA IL LIBRO "VIRGINIA AGNELLI, MADRE E FARFALLA" approfondimenti

“Virginia Agnelli, madre e farfalla”.E' questo l'ultimo best-seller edito da Minerva, scritto a quattro mani dalla contessa Marina Ripa di Meana e dalla giornalista Gabriella Mecucci, libro che verrà presentato alla Fondazione Matalon, nel cuore di Milano, il 6 luglio alle ore 18 e 30. La regia dell'evento vanta la firma di Agenzia Promoter, agenzia dedita a mostre, editoria e comunicazione con sede a Roma e a Bassano del Grappa, diretta da Salvo Nugnes, noto agente dei vip. Info su www.agenziapromoter.it, Virginia Agnelli è la nobile Virginia Bourbon del Monte (1899 – 1945), una donna fuori dal comune, un esempio luminoso anche per la nostra generazione e anche madre di sei figli: l'avvocato Giovanni, Susanna, Maria Sole, Cristiana, Umberto e Giorgio.Abbiamo avvicinato la contessa Marina Ripa di Meana.Virginia non finisce per assomigliarle per anticonformismo, carattere volitivo ed in quanto donna colta e combattiva? ”Sì, mi è tanto piaciuta che mi sono interessata, mi sono riconosciuta nella madre dell'Avvocato, che ha sempre rischiato”.Suo marito il conte Carlo Ripa di Meana nella prefazione ha parlato di un libro di storia,amore ed avventura, “ E' un libro dove c'è tutto e lo consiglio per questo unire leggerezza e storia d'Italia al costume, perchè parla di aneddoti, che toccano il periodo del papato di Pio XII e l'egemonia naziasta e Virginia ha messo la sua mondanità al servizio di Roma, riuscendo così a salvarla dall'ordine di Hitler di sterminio, grazie alla sua rete di amicizie che ha unito i capi nazisti e il papato.Virginia era sconosciuta ai più? “ E' la prima volta che si parla di Virginia, che è stata occultata dalla famiglia Agnelli.Lei ha anticipato il libertinaggio in questa famiglia, è stato un personaggio bizzarro e divertente e sempre sopra le righe. Abbiamo dedicato un capitolo del libro anche a Giorgio Agnelli, il fratello di Gianni, buttatosi come il figli Edoardo e di questo non se è mai parlato”. Lei è giunta al suo decimo libro ,tra romanzi e gialli che ha scritto. “ In questo romanzo biografico la vita di una persona supera lo stesso romanzo, Virginia è una Lady Diana persguitata dalla suocera, pedinata dalla polizia fascista e dura battagliera per la patria potestà sui figli, una donna potente vicina al papa, ma anche fragile, una donna che muore a 47 anni”. La rivedremo presto in Tv, magari in un altro reality come la Fattoria o come opinionista? “In un reality no, ma come opinionista sì”.
                               Marilena Buganza

Comunicato di Avatar di marilenabuganzamarilenabuganza | Pubblicato Martedì, 05-Lug-2011 | Categoria: Arte-Cultura