Rimini: la destinazione ideale per un matrimonio in spiaggia approfondimenti

L’Italia è una delle destinazioni europee più romantiche. Non a caso, molti stranieri scelgono di festeggiare le proprie nozze o la luna di miele nel Belpaese, che a loro avviso conta più città dell’amore che tipi di mozzarella.

La Toscana è una delle regioni preferite per gli sposi che vogliono sposarsi in ville immerse nel verde o nel giallo dei campi toscani, una delle immagini più rappresentative dell’Italia all’estero. Verona è indiscutibilmente luogo di pellegrinaggio essendo l’ispirazione e scenario della più famosa storia d’amore. Le strade di Venezia sono scenario di reportage fotografici e passeggiate alla luce della luna, specialmente apprezzate dagli orientali che percorrono dei chilometri per sposarsi nella città sull’acqua. A Roma è difficile scegliere la location più adatta: dalle chiese alle ville e alberghi con buffet e dalle piazze alle fontane ove confidare il proprio amore ai dei, la luna di miele romana è sempre una delle più richieste dagli stranieri in viaggio di nozze.

Eppure, l’Italia è ancora indietro per quanto riguarda i matrimoni in spiaggia, una variante del rito tradizionale ogni volta più popolare e che è la preferita di molti giovani, anche nazionali, che rifiutano le cerimonie e ricevimenti di gala con pomposi abiti di sposa in raso e scelgono invece piccoli raduni tra amici scalzi e vaporosi indumenti, sia per lui che per lei.

La Riviera Romagnola è una delle zone di Italia che più si presta alla celebrazione di matrimoni. La marina di Rimini ad esempio, non solo possiede i vantaggi delle vicine città urbane ma anche le spiagge mozzafiato che seducono innumerevoli turisti ogni anno che la scelgono per le loro vacanze sul mare.

Le beach wedding sono riti non ufficiali, almeno non in Italia, in cui gli sposi scelgono di realizzare una cerimonia di unione davanti ai loro amici e familiari accanto al mare. Di solito sia sposi che ospiti vestono abiti meno formali che quelli di una tradizionale cerimonia, e i motivi acquatici e marinai spesso giocano una parte nelle decorazioni del ricevimento e persino nel bouquet della sposa.

I matrimoni in spiaggia hanno un chiaro vantaggio rispetto a tutti gli altri tipi di matrimonio: il reportage fotografico. Sia per le foto scattate durante la cerimonia che per le foto di gruppo, ma specialmente per quelle degli sposi in esclusiva, la spiaggia è un palcoscenico ineguagliabile per i reportage più romantici.

Gli alberghi e ristoranti della Riviera Romagnola sono inoltre location molto apprezzate per la loro vicinanza alle spiagge il che permette accontentare le coppie che dopo l’informale cerimonia in spiaggia desiderano offrire un ricevimento più tradizionale ai loro ospiti. E’ possibile comunque incorporare nel menù del ricevimento o nel buffet delle specialità che richiamino al tema scelto dalla coppia, proponendo ad esempio pietanze a base di pesce, insalate tropicali e cocktail esotici.

Per gli sposi che desiderano festeggiare esclusivamente l’evento in spiaggia, ci sono numerose agenzie di organizzazione di matrimoni e imprese di catering nel complesso vicino Rimini centro che si specializzano nel attrezzare spiagge private e aree riservate per la cerimonia e per una sorta di ricevimento informale, con tavoli a buffet e gruppi di jazz o DJ per fare di quella giornata al mare la più speciale della vita di sposi e familiari.

Articolo a cura di Alba L
Prima Posizione Srl – indicizzare sito

Comunicato di Avatar di LiaLia | Pubblicato Giovedì, 27-Ott-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: matrimoni