Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Psicologia canina: il cane (e il suo padrone) sul lettino dello psicologo! approfondimenti

Sempre più di frequente si parla di psicologia canina. Arrivano richieste di consulenza psicologica per il proprio cane o gatto di casa. Esiste infatti l’applicazione alla cinofilia della psicologia del comportamento animale basata sullo studio del comportamento innato integrato con quello appreso.

I padroni dei quadrupedi, preoccupati per il comportamento dell’animale, chiedono chiarimenti e delucidazioni, fanno domande sul perché della tal manifestazione o anche quali sono i metodi migliori per educare al meglio il cane o far scomparire magari una cattiva abitudine.

Lo psicologo canino è utile anche in altri casi, ad esempio ci si può rivolgere all’esperto prima di prendere con sé un cane o un gatto per capire meglio quali sono le caratteristiche di compatibilità tra stile di vita del padrone e carattere dell’animale. Un’ altra funzione dello psicologo canino è aiutare ad interpretare il “linguaggio” dell’animale, i suoi segnali, il suo modo di comunicare.

Il cane e il gatto vengono infatti definiti come “animali da compagnia” proprio per la loro capacità di esprimere loro stessi con i propri comportamenti comprensibili all’uomo e a loro volta essi sono in grado di percepire e interpretare le nostre intenzioni e modi di fare. È per questo motivo che si crea il legame, la relazione tra uomo e animale e spesso i problemi nascono proprio per le incomprensioni fra noi e loro.

Capire il proprio cane o gatto e insegnargli a capire il nostro modo di comunicare è lo strumento più utile per vivere in armonia con loro.

L’esperto di psicologia dell’animale domestico ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita del padrone in relazione al proprio amico a quattro zampe, per questo motivo un intervento dell’esperto non sarà incentrato solo sul cane o sul suo padrone, ma punterà l’attenzione sulla relazione tra i due.

Psicologo360 offre consulenza psicologica online anche nel settore della psicologia canina in forma privata, sicura e conveniente dando risposte in tempi brevi con la massima professionalità e nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

Comunicato di Avatar di psicologo360psicologo360 | Pubblicato Martedì, 29-Nov-2011 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile