Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Martino Cusano. Live The Light: esperienza di Luce e Design a Latina. approfondimenti

Dalla proattività di Martino Cusano nasce una nuova creatura che solcherà i mari del design legato alla pratica illuminotecnica. Un percorso, avvincente, che farà parlare molto di sé.

Con l'anno appena entrato il poliedrico artista e fotografo latinense apre le porte del pubblico italiano e di tutti i visitatori della “rete” per prendere visione del suo ultimo progetto/movimento: Live The Light. Un progetto nato qualche anno fa ma che solamente oggi, anno 2012, si affaccia al pubblico.

Ma cos'è? Live The Light è un “movimento”, un pensiero artistico che si fa “pensiero di design”. Una filosofia che parla del ruolo centrale luce in ogni pratica quotidiana e di come una corretta gestione degli impianti di illuminazione, siano essi artificiali o naturali, possano concorrere ad una più intensa esperienza del vivere giornaliero. Il tutto visto dagl'occhi di un esperto e navigato artista che della corretta gestione della luce ha fatto il suo mestiere e raccogliendo i consensi dai più disparati attori del settore. Live The Light quindi va intensa come una nuova corrente, d'avanguardia, nel solco della cultura del lighting design.

Illuminare un ambiente al meglio, sia esso uno spazio abitativo o un'area esterna, richiede una profonda conoscenza dei più basilari concetti di illuminazione ma anche soprattutto una profonda conoscenza di come la modulazione della luce possa influire in maniera oggettiva nel “sentire” uno spazio, guidando l'esperienza visiva e sensoriale lungo un percorso di benessere e totalità.

Martino Cusano, determinato fondatore di questa nuova corrente, senza mezzi termini afferma che: “quando costruiamo un ambiente o ne rinnoviamo uno siamo soliti concentrarci sulle linee di design che riguardano la gestione l'architettura degli spazi stessi o sulla mobilia dimenticando che, esagerando, al “buio” non è possibile vedere niente! Il “Buio” per me sta a significare una mancata riflessione complessiva sulla gestione della luce, nella sua concezione più ampia, all'interno di uno spazio del vivere”.

D'oggi in poi, LiveTheLight, sarà a disposizione di tutte quelle persone che a seguito di questa introduzione vogliano iniziare un percorso, una riflessione, su come la luce unita al design ed al “gusto” possa contribuire a standard qualitativi maggiori di felicità!

Comunicato di Avatar di stefangraphstefangraph | Pubblicato Giovedì, 12-Gen-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile