Rokolectiv a Bucarest dal 19 al 22 aprile 2012 approfondimenti

Amanti della musica elettronica a rapporto! Tra il 19 e il 22 aprile la città di Bucarest ospiterà la nuova edizione di Rokolectiv.

La primavera di Bucarest è all’insegna della musica, in particolare della musica elettronica. Come ormai da qualche anno a questa parte, infatti, anche nel 2012 la capitale rumena ospiterà Rokolectiv, il festival di arte e musica elettronica che trasforma la città in una meta ambita da tutti gli amanti di queste particolari forme artistiche ed espressive e che soggiornano per qualche giorno in appartamenti Bucarest per godersi appieno l’evento.

Si tratta certamente di uno degli eventi più attesi della città, un evento che catalizza a Bucarest nidiate di giovani (ma non solo) appassionati di musica e desiderosi di vivere un’esperienza davvero unica in una città che ha molto da offrire ma che probabilmente non è ancora popolarissima come meta vacanze. Rokolectiv, che si svolgerà tra il 19 e il 22 aprile prossimo, può quindi essere un’occasione non solo per prendere parte ad un evento artistico e musicale davvero interessante e coinvolgente, ma anche per organizzare un Romania tour e andare alla scoperta di una bella capitale europea. Capitale che, ed è bene ricordarlo dato che tra gli interessati a partecipare al festival ci saranno sicuramente molti giovani, unisce al fascino di una città del vecchio continente il vantaggio di essere meno costosa rispetto ad altre capitali. Se state programmando una breve vacanza che unisca divertimento e visite a siti di interesse culturale, e che al contempo non vi costi un occhio della testa, Bucarest in aprile può essere quello che state cercando!

Ma torniamo al festival: la location scelta per lo svolgimento del Rokolectiv è il MNAC, il Museo di Arte Contemporanea di Bucarest che ha la sua sede in una delle sezioni aperte alle visite del palazzo del Parlamento. Il Museo di Arte Contemporanea di Bucarest ospita varie mostre e collabora anche con altri musei di arte contemporanea famosi nel mondo, come quello di Parigi, di Venezia, di Milano e di Vienna. La scelta stessa della location sta a testimoniare che non si tratta di un festival musicale tout-court, ma di un evento culturale vero e proprio, in grado di contenere in sé diverse forme espressive.

Il MNAC è la location principale scelta per l’evento, ma non la sola: ad ospitare eventi legati a Rokolectiv sarà anche The Ark, luogo culto della capitale rumena che mischia sapientemente le atmosfere di un club con spazi dedicati ad esposizioni, a concerti e a proiezioni. Ma durante il festival sarà tutta la città ad essere invasa dalla musica, con concerti e feste danzanti sparsi in tutta Bucarest.

Anche se il programma ufficiale dell’evento non è ancora stato reso noto, l’attesa per il festival è già alta: il Rokolectiv, che festeggerà quest’anno la sua sesta edizione, non è solo uno degli eventi più popolari di Bucarest, ma è anche un’ottima occasione per prendere in affitto un appartamento vacanze per qualche giorno e immergersi nel mondo della musica elettronica e andare alla scoperta di musicisti e artisti non ancora famosissimi ma sicuramente interessanti. Nelle scorse edizioni del festival si sono esibiti sia performer rumeni come Montgomery Clunk e Petre Inspirescu, che gruppi e musicisti provenienti da altri paesi europei (gli austriaci Elektro Guzzi, il tedesco Isolée, l’inglese Jozif, gli spagnoli Hyperpotamus e molti altri) e dagli Stati Uniti (Jimmy Edgar e Oneohtrix Point Never).

Articolo a cura di Francesca Tessarollo

Prima Posizione Srl – ottimizzazione google

Comunicato di Avatar di frappfrapp | Pubblicato Mercoledì, 08-Feb-2012 | Categoria: Arte-Cultura