Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Marche Centro d’Arte presenta Pixel, la nuova generazione della videoarte italiana approfondimenti

Marche Centro d’Arte è pronta ad aprire la sua quarta sezione. Domenica 15 giugno alle 18.00, infatti, Marche Centro d’Arte presenta Pixel, la nuova generazione della videoarte italiana, a cura di Giovanni Viceconte.
Pixel coinvolge e presenta il lavoro di 18 videoartisti, fra i più interessanti nel panorama italiano, non si tratta di un percorso e non c’è un argomento che lega tra loro i lavori. Viceconte ci offre uno sguardo sulla tendenza dei nuovi linguaggi, mettendoci davanti a diciotto realtà artistiche diverse. Agendo con modi diversi, gli artisti presentati declinano un unico linguaggio in base al proprio modo di esprimersi.

Giovanni Viceconte, con Pixel, la nuova generazione della videoarte italiana, presenta le opere dei seguenti artisti: Rebecca Agnes, Filippo Berta, Silvia Camporesi, Diego Cibelli, Tiziana Contino, Daniela De Paulis, Armando Fanelli, Alessandro Fonte, Antonio Guiotto, Luca Matti, Matteo Mezzadri, Sabrina Muzi, Laurina Paperina, Maria Pecchioli, Christian Rainer, Cosimo Terlizzi, Devis Venturelli, Diego Zuelli.

“Parlare di videoarte come forma d’espressione nella scena artistica contemporanea, oggi è sempre più attuale e vicino al nostro modo di comunicare. In effetti, negli ultimi anni l’uso di questo linguaggio si è evoluto e diffuso soprattutto tra i giovani artisti, che ormai considerano tale mezzo parte integrante della loro formazione/produzione, poiché assolutamente affine alle modalità comunicative e sociali del nostro vivere moderno e in grado di offrire opere in piena tangenza di poetica ed estetica con quelli che sono le proposte degli altri linguaggi visivi.
Grazie alle nuove modalità di lavoro, oggi si disegnano sempre nuove possibilità di montaggio digitale, ma soprattutto attraverso il computer sono nate anche nuove problematiche legate alla multimedialità e alla circolarità della comunicazione e del pensiero artistico sul web”. (Giovanni Viceconte)

Alcuni dei video in rassegna sono stati selezionati da visualcontainer.org e dall’archivio arthub.it / undo.net

L’idea alla base di Marche Centro d’Arte è che il territorio regionale non sia solo un luogo che produce arte ma anche come un luogo che assorbe e restituisce una pluralità di idee, linguaggi, forme. Un territorio che si mette al centro per promuovere cultura e creatività, nella certezza che queste creano non solo movimento, scambio di idee e comunicazione, ma anche ricchezza.
Già dalla prima edizione Marche Centro d’Arte si è presentata come una rete in grado di mettere in collegamento artisti, critici, imprenditori e visitatori, mondi a volte distanti che riescono però a incontrarsi in nome della crescita della cultura e della ricchezza di un territorio: muovere idee per promuovere il futuro delle Marche.
 

Scheda tecnica
Curatore: Giovanni Viceconte

ufficio stampa: Dario Ciferri - Cocalo's Club
fotografia: Marco Biancucci http://www.fforfakecv.it/
web: http://mcda.cocalosclub.it/
 
Marche Centro d'Arte
Periodo: dal 8 luglio al 30 agosto
orari: 19.00 – 23.00
 

spazi:
Pala Riviera
Via Paganini, 10
San Benedetto del Tronto (AP)
0735.395153
mail: info@palariviera.it

 

info
Cocalo's Club
mcda@cocalosclub.it
 

Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail galleriamarconi@vodafone.it

Comunicato di Avatar di dariociferridariociferri | Pubblicato Martedì, 10-Lug-2012 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile