Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

"ll Popolo Materano tra storia e biologia" di Carlo GAUDIANO - Edizioni Magister approfondimenti

Dopo la letteratura d'inchiesta: "Consulenze d'ltalia per esempio la Basilicata", l'ironia fantastica tratteggiata nel: "Cicala dott. Antonio ovvero ll Primario Portaborse" e il racconto di episodi della sua vita universitaria "ll Fascista Nicolai non deve parlare", il dott. Carlo Gaudiano (noto ematologo di fama europea) ha scritto un saggio di cultura scientifica: 

"ll Popolo Materano tra storia e biologia" appena pubblicato dalla Edizioni Magister.

L'autore delinea la storia degli abitanti del territorio materano, tutta la provincia e non solo la città, attraverso le tracce biologiche lasciate dalle genti che nel tempo hanno "battuto" le sue contrade come popolo stanziale, come conquistatori o come saccheggiatori.

Matera è ritenuta originale per l'accertata continuità abitativa del suo Popolo sin dal Paleolitico superiore e, attraverso la scienza della genetica di popolazione, il dott. Carlo Gaudiano in questo importante lavoro, attesta quanto e quello che è stato trasmesso dal passato remoto ai giorni nostri. 

Il libro è una sintesi di studi effettuati su un largo campione di DNA iniziati nel lontano 1989 e, senza ombra di dubbio, rappresenta lo strumento, unica pubblicazione nel settore, per conoscere il corredo genetico attuale in perfetta continuità con la storia. Si aggiunge un tassello importante per gli studiosi dei Materani.

Il saggio, consigliato a tutti, anche ai non addetti ai lavori grazie al linguaggio semplice che l'autore ha utilizzato con l'ausilio di illustrazioni grafiche, dal 15 giugno 2013, è disponibile nelle librerie della regione lucana e sul sito www.edizionimagister.it

Timoteo Papapietro

Comunicato di Avatar di papateopapateo | Pubblicato Martedì, 18-Giu-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile