Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

A Torino il XVIII festival nazionale del cabaret approfondimenti

Torino, settembre 2009

A Torino in ottobre il XVIII festival nazionale del cabaret, edizione 2009 

Il festival nazionale del cabaret diventa maggiorenne: iniziato nel 1992 e proseguito da allora ininterrottamente, il festival ufficiale del cabaret italiano giunge così quest’anno alla sua diciottesima edizione che andrà in scena sabato 10 ottobre 2009 al Teatro Nuovo di Torino, con inizio alle ore 21.00.

Come di consueto saranno dodici i nuovi comici in gara, selezionati fra oltre un centinaio di aspiranti concorrenti sulla base dei provini svoltisi da novembre a maggio: Francesco Abbracciavento (lombardo di nascita residente in Emilia Romagna), Cabaresiamo (Silvestro Tateo e Marilena Spina, Puglia), Mariano Ciccone (Campania), Evelyn Famà (Sicilia), Paolo & Max (Paolo Favaro e Massimo Cerbarano, Veneto), Emiliano Petruzzi (campano di nascita residente in Lombardia), Massimo Pica (Piemonte), Omar Pirovano (Lombardia) Giovanni Portesi (Lombardia), Elena Saccani (lombarda di nascita residente in Emilia Romagna), Stuzzicadenti (Claudio Collano e Andrea Avallone, Campania), Tina & Pica (Amalia Contarini e Eliana Esposito, Sicilia). Per l’ottava volta consecutiva la conduzione della manifestazione è affidata a Riky Bokor, ormai prossimo al debutto da protagonista nel film drammatico “Secondo tempo” di Fabio Bastianello.

Ad affiancarlo quale co-presentatrice sarà quest’anno Bruna Vero che si avvarrà del supporto dei Colti sul Fatto, alias Alex Curina e Davide Monteverde, nel ruolo di “velini”. 

Lo spazio ospiti sarà interamente dedicato a William Catania, siciliano trapiantato in Toscana e vincitore assoluto dell’edizione 2004, che l’autore e direttore del festival Mauro Giorcelli così presenta: “Sole che scalda, sole che brucia. La scelta. E allora parti verso luoghi dove bruciarsi è meno probabile. Cambia il panorama ma non quello dell’anima e, ciò che più conta, non quello del sorriso. Il sorriso che scaturisce a seguito dell’osservazione, attraverso la narrazione divertente del viaggio con mezzi diversi, di un furto d’auto e relativa denuncia, dei giovani d’oggi fra discoteche e supermercati, della differenza/confronto tra un barbiere di paese e un moderno artista del capello metropolitano. Proprio l’osservazione è l’arma per nulla segreta -anzi assolutamente palese e dichiarata- utilizzata dal protagonista al fine di ottenere una impattante “mise en place” costruita attraverso un sapiente uso espressivo di voce, mimica, gestualità e comunicativa. Insomma, l’intero campionario delle doti interpretative indispensabili e peculiari per un attore eccellente. Non a caso ho voluto utilizzare un termine indubbiamente più usato nella presentazione di aperitivi conviviali alla moda che per la messa in scena di spettacoli, ma proprio qui sta il punto. Quello che William Catania ci propone ora, non è che un aperitivo rispetto a ciò che l’attore potrebbe offrire in seguito a chi non si accontenterà di uno sguardo ma saprà anche vedere”

Fedele alla tradizione che ha premiato in precedenza Antonio Ricci, Francesco Salvi, Giorgio Faletti, Zuzzurro & Gaspare, Alessandro Benvenuti, il Gabibbo, Lorenzo Beccati, Erminio Macario (al figlio Mauro), Felice Andreasi, Piero Chiambretti, Enrico Beruschi, Margherita Fumero, Paolo Beldì, Enzo Braschi, Vito, torna il Premio alla “Corriera” destinato a personaggi che hanno iniziato la loro carriera artistica dal cabaret.

Per il 2009 il riconoscimento andrà a Mario Zucca, monologhista straordinario e travolgente che fu anche il primo ospite della prima edizione del festival nazionale del cabaret nel 1992. Di quella esibizione rimase il segno non soltanto sul pubblico entusiasta ma anche sulla camicia di seta azzurra del protagonista: al termine dell’esibizione, il sudore calato copioso dalla sua fronte l’aveva interamente trasformata in color blu notte! 

L’operato dei concorrenti, dal primo al terzo classificato, sarà valutato da una giuria di addetti ai lavori formata da Enrico Beruschi (attore, presidente della giuria), Margherita Fumero (attrice, madrina del festival), Massimo Scaglione (regista), Emilio Isca (umorista), Mario Zucca (attore), Luca Galtieri (inviato “antitarocco” di Striscia la Notizia), Michele Rossi (Centro Documentazione Comicità Italiana), Stefano Bonavita (cabaret . it), Marco Dottore (tgevents . it), Franco Cannavò (La Tampa), Andrea Becchio (News Spettacolo).

Saranno aggiudicati inoltre il premio Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo e il Premio Ernst Thole per l’interpretazione più originale mentre agli spettatori toccherà il compito di assegnare l’ambitissimo premio del pubblico, utilizzando la scheda stampata dal settimanale News Spettacolo distribuito in sala. Il FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET è ideato e diretto da Mauro Giorcelli, è organizzato e prodotto autonomamente dall’associazione culturale Il Coro/Cabanews, ha il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino e non usufruisce di alcun contributo in denaro da enti o sponsor.

Hanno collaborato in pensieri, parole ed opere di buona volontà: Primo Teatro Stabile Cabaret, Il Coro/Cabanews, Spazzi, Centro Documentazione Comicità Italiana, Torino Spettacoli, Teatro Nuovo Torino, Eccoci, Tgevents.it, Cabaret.it, La Tampa, News Spettacolo, Condor, Ferroglio, Sebas, Temperino, Silva Adv. 

Dal 28 settembre i biglietti saranno in vendita alla cassa del Teatro Nuovo in corso Massimo d’Azeglio 17 a Torino: posto unico euro 13,50 (più prevendita), tel. 0116500200 - 0116500205 - 0116500211.

Informazioni: info@festivalnazionaledelcabaret.it

Comunicato di Avatar di corocabcorocab | Pubblicato Venerdì, 11-Set-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile