Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Arredare una casa in stile nordico approfondimenti

Lo stile d'arredamento nordico, da quando l'Ikea è diventata famosa anche in Italia, si è imposto al gusto e all'attenzione del grande pubblico. Nonostante il made in Italy continui a dettare legge nel campo del design, sono sempre di più gli interior designer che optano per uno stile minimal e naturale, cioè in una parola nordico.


La prima regola per arredare una casa in stile nordico è quella di curare molto la luce: noi ne abbiamo moltissima, ma nel nord Europa la luce è una risorsa rara, che pertanto va valorizzata al massimo con ampie finestre e vetri in abbondanza.


Per lo stesso motivo, i colori dominanti devono essere chiari: il total white può essere un'opzione, anche se va miscelato con elementi naturali come il verde del fogliame e il beige del legno. La tavolozza dei colori comprende il bianco, il grigio, il beige, l'ecrù, il marrone, il rosa pallido.


Mobili che mostrano le venature del legno, in essenze chiare come quelle dell'abete e della betulla, alternati a pochi e selezionati mobili più scuri devono caratterizzare l'arredamento. A vetrine e pensili si può preferire il mobilio a giorno, che permette alla luce di filtrare e diffondersi. Le linee d'arredo devono essere semplici, pulite, assolutamente non “barocche”.


Ai complementi d'arredo di design è meglio preferire piante e vasi colorati, oppure tessuti per la casa da tenere in bella vista per creare macchie di colore.


Sul pavimento un caldo parquet, meglio se grezzo o comunque non troppo tirato a lucido, ad esempio un parquet industriale o un parquet in teak.

Comunicato di Avatar di giorgiaminozzigiorgiaminozzi | Pubblicato Lunedì, 30-Set-2013 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile