Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Rebis: naufragati nel deserto è il loro album d’esordio

Dalla capitale tunisina alle coste liguri, passando, bene inteso, per il Mashreq arabo, senza trascurare i Balcani e il pop occidentale più raffinato. È questa la geografia musicale dei Rebis!



NAUFRAGATI NEL DESERTO l’album d’esordio dei REBIS è un dolce naufragio nel deserto polveroso della nostra modernità, il deserto come metafora del mondo che ci circonda, un deserto fatto di desolazione, di avversità e a volte di persone e d’indifferenza, ma anche come punto d’arrivo e di partenza per un viaggio interiore alla ricerca dell'umanità propria ed altrui.

Guarda qui il video del singolo: https://www.youtube.com/watch?v=oqZLvbC22k0

I REBIS sono la cantante e arabista Alessandra Ravizza e il chitarrista e compositore Andrea Megliola. Il termine rebis è una parola di derivazione latina (res bina) la cui radice è emblema dell’equilibrio e dell’unione degli opposti e ben descrive il percorso del duo genovese, le cui canzoni sono un fertile terreno d’incontro tra le diverse tradizioni musicali del Mare nostrum e tra alcuni dei suoi idiomi.

Lo scorso ottobre sono stati selezionati dal M.e.i. (Meeting delle Etichette Indipendenti) per rappresentare la musica italiana in Cina, riscuotendo vasti consensi tra il pubblico del “Festival Italiano” di Suzhou. Hanno inoltre partecipato a diversi festival, premi e rassegne nazionali tra i quali: Movimentazioni, Mediterrarte Festival, Musicultura, Suq Festival Genova, Il Canto della Terra Festival, Equa 2013, Sanremo Off.

Nel giugno del 2011 hanno inciso per la casa editrice milanese “A Oriente!” un originale arrangiamento in quattro lingue (italiano, arabo, turco e greco) dell’antica canzone greco‐turca “Űskűdar’a‐Apó Xenó Topó”, dando vita alla colonna sonora de “La goccia d’olio”: favola bilingue (arabo‐italiano) per bambini scritta da Anna Kamen’tov.

I Rebis si avvalgono nei loro concerti della collaborazione di diversi musicisti della scena ligure e nazionale, tra i quali i fiati etnici, il sax e il clarinetto di Edmondo Romano (Orchestra Bailam, Vittorio De Scalzi, Lina Sastri…), il violino di Roberto Izzo (Gnu Quartet, Gino Paoli, New Trolls, Niccolò Fabi…), la batteria di Matteo Mammoliti (tournista di Tullio De Piscopo), le percussioni brasiliane di Andrea Trabucco e il basso di Lucas Bellotti.

http://www.rebisofficial.it/



FB https://www.facebook.com/Rebisofficial

TWITTER https://twitter.com/Rebisofficial



L'AltopArlAnte – PromoRadio | PromoVideo | PromoStampa&Web | info@laltoparlante.it +39 348 3650978

Comunicato di Avatar di laltoparlantelaltoparlante | Pubblicato Martedì, 04-Mar-2014 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile