Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

È disponibile nelle librerie e sui portali "Il Libro dei Giochi Psicologici. Volume 5" di Arianna Girard e Valentina Penati, pubblicato da Edizioni FerrariSinibaldi.

Il 31 marzo 2014 è uscito nelle librerie e nei canali di vendita on-line Il Libro dei Giochi Psicologici. Volume 5 scritto da Arianna Girard e Valentina Penati e pubblicato da Edizioni FerrariSinibaldi.

Sulla scia dei volumi appartenenti alla stessa collana, il manuale offre degli strumenti concreti ai professionisti, che potranno così avvalersi di un valido riferimento per impostare il proprio lavoro in un’ottica altamente professionale e pragmatica.

In una società che spinge ogni giorno di più i bambini davanti ai video giochi, ai tablet e agli smart phone e in cui il divertimento è sempre più direttamente proporzionale al prezzo del giocattolo, Il Libro dei Giochi Psicologici. Volume 5 propone attività che diano libero sfogo alla fantasia dei bambini, alla loro spontaneità e creatività, che li porti all’aria aperta, li costringa a sporcarsi, a vivere ogni novità come un’avventura, a sperimentare, a meravigliarsi del mondo circostante, a conoscere la natura, a sviluppare consapevolezza dell’altro e, soprattutto, a parlare dei propri sentimenti e a riconoscerli quando si manifestano negli altri.

Come ci ricordano le autrici del libro, infatti, giocare, al pari di divertirsi e essere felici, è uno di quei pochi verbi che rifiutano l’imperativo: non si può costringere qualcuno a giocare o a essere felici. Quindi, partendo da questo concetto quasi banale, ma che spesso viene dimenticato da educatrici e genitori che sprecano troppe energie e risorse per far sì che i bambini si divertano, questo volume invita a tornare alla dimensione originaria del gioco, prendendolo semplicemente per quello che è, ovvero massima espressione di libertà.

Il manuale si rivolge a un pubblico di lettori specialisti, ovvero psicologi dell’infanzia ed educatori, che intendono aggiornarsi sulle nuove metodologie pedagogiche e arricchire il proprio bagaglio conoscitivo, proponendo ai propri alunni giochi educativi, sicuri e originali.

Il libro risulterà altresì utile e interessante a tutti coloro che condividono la propria vita e il proprio tempo con i bambini, ovvero genitori, nonni e amici, e che credono ancora che il modo migliore di aiutare i bambini a diventare adulti sia lasciare che diano libero sfogo alla loro creatività e spontaneità.

SCHEDA LIBRO

L’attività ludica è da sempre alla base della crescita di bambini; attraverso i giochi, infatti, i bambini imparano a interagire con i propri compagni, con gli adulti, con il mondo circostante e con la parte più nascosta della propria affettività. 

Giocare è una delle prime attività che i neonati compiono spontaneamente: le autrici del volume suggeriscono di utilizzare proprio questa caratteristica intrinseca del gioco per permettere lo sviluppo di numerose abilità, come quelle motorie, cognitive, emotive e relazionali, fondamentali per il bambino che si appresta ad affrontare la vita.

Il Libro dei Giochi Psicologici. Volume 5 propone nella prima parte alcuni spunti di riflessione teorica, interpretando e adattando alla luce della società attuale i concetti alla base delle teorie dei padri della psicologia dello sviluppo, tra cui Freud, Erikson e Piaget.

La seconda parte del volume, invece, rappresenta il supporto concreto per l’adulto che, per lavoro o per piacere, interagisce con i bambini. Questa parte, infatti, contiene le schede di numerose attività ludiche, suddivise in base all’area di sviluppo maggiormente coinvolta, ovvero quella cognitiva, emotiva, pscicomotoria e sociale. All’interno di ciascuna categoria le schede sono ordinate a seconda della fascia di età a cui sono rivolte e vengono indicati sia il materiale necessario per lo svolgimento del gioco sia gli obiettivi prefissati. 

Questa schematicità rende il volume facilmente consultabile, anche se i criteri adottati vogliono essere dei dati indicativi e orientativi, da stravolgere e adattare in base alla soggettività e unicità dei bambini coinvolti.

Arianna Girard è psicologa del lavoro, delle organizzazioni e dell’orientamento professionale, nonché psicoterapeuta in formazione a orientamento sistemico relazionale. Si occupa dei contesti lavorativi ed educativi, conduce gruppi di formazione esperienziale, svolge percorsi di supporto alle scelte di studio e lavoro, di coaching, di sviluppo di potenziale. Per il Laboratorio ADV-Assessment Lab. si occupa della progettazione ed erogazione di attività formative per grandi aziende italiane ed estere. 

Valentina Penati è progettista dell’ADV-Assessment Lab. Psicologa-psicoterapeuta, esperta di metodologia della valutazione aziendale e dello sviluppo del potenziale. Svolge attività di selezione per numerose aziende e multi-nazionali. Si occupa della progettazione di strumenti e di attività applicabili in ambito formativo ed educativo e dell'ideazione di metodologie didattiche innovative e di carattere esperienziale.

Pagina Facebook della Collana https://www.facebook.com/CollanaIGiochiPsicologici

Scheda IBS http://www.ibs.it/code/9788867630769/girard-arianna-penati-valentina/libro-dei-giochi-psicologici.html

Scheda sul sito dell'Editore http://www.edizioniferrarisinibaldi.com/store/Products/257-il-libro-dei-giochi-psicologici-vol-5.aspx

Scheda Ebook su Google Play https://play.google.com/store/books/details/Arianna_Girard_Il_libro_dei_giochi_psicologici_vol?id=tmo1AwAAQBAJ

Il Libro dei Giochi Psicologici. Volume 5 di Arianna Girard e Valentina Penati, Edizioni FerrariSinibaldi, in libreria e sui portali - pp. 250, euro 24,00.

Offerta lancio: sconto del 15%.

Ufficio stampa

Comunicato di Avatar di Alice GattiAlice Gatti | Pubblicato Mercoledì, 02-Apr-2014 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: bambini
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile