Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Marche Centro d'Arte a Monteprandone - personale di Roberto Cicchinè ed EVENTI approfondimenti

Proseguono gli appuntamenti che Marche Centro d'Arte dedica al territorio, per la terza settimana l'attenzione si concentra su Monteprandone e sul suo rapporto con la spiritualità, per l'occasione il Comune di Monteprandone e MCdA hanno organizzato un calendario ricco di eventi.
Il primo appuntamento però è la reinaugurazione UOMO E (È) TEMPIO, personale di Roberto Cicchinè a cura di Loretta Morelli, mostra che resterà aperta fino al 30 giugno presso Palazzo Parissi, con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 20.

La personale di Cicchinè si pone come un perfetto intro a tutta la settimana dedicata alla spiritualità come bene ha messo in luce Loretta Morelli: "Entrare in un luogo sacro vuol dire evadere da un immaginario quotidiano riconosciuto e rassicurante, vuol dire predisporsi in una dimensione altra. La mente e il corpo si fanno più sensibili e reagiscono al nuovo contesto. Palazzo Parissi diventa il tempio di Roberto Cicchinè. All’interno di questo spazio fisico e immaginario egli ha riunito le sue molteplicità, i suoi momenti, le sue attese, le sue domande, le sue scoperte. Lo ha fatto nella coscienza di renderle condivisibili, di mostrarle al mondo. Ecco che il tempio si può manifestare, da una parte, in linea con la sua originaria etimologia, come porzione di terra consacrata, dove si cerca di interpretare le volontà divine e il destino umano, dall’altra come dimensione sacra insita e custodita in ogni essere. [...] . Come alle porte di una chiesa, appena l’ingresso, si aprono le navate e la prima immagine ad accogliere i visitatori è lo scatto di una Pietà vivente. Essa è l’incipit della mostra e insieme si fa portatrice del mistero dei legami umani che sanno autoalimentarsi, risorgere ed emanare forze extraterrene. Il gallerista Franco Marconi sorregge la madre, i due corpi si svelano dal buio, in una Pietà ribaltata nell’iconografia classica e nel suo messaggio: il figlio e la madre non sono protagonisti di una scena tragica e di morte, sembrano vivere un’estasi, un’attesa che rigenera un amore puro e senza tempo. "




Da Domenica 22 giugno l'attenzione si rivolgerà verso Monteprandone e sul suo rapporto con la Spiritualità

Gli eventi si svolgeranno dal 22 al 28 giugno con il seguente calendario:

Domenica 22 Giugno - Inaugurazione Mostra UOMO E (È) TEMPIO a cura di Loretta Morelli - Retrospettiva di Roberto Cicchinè. Presso Palazzo Parissi, ore 18.00

Martedì 24 Giugno - Camminata dei Cinque Colli, a cura dell’ACLI Provinciale - Partenza P.zza dell’Unità Centobuchi ore 20.30 arrivo presso il convento di S. Maria delle Grazie, visita al Santuario S. Giacomo della Marca ed al Chiostro.

Giovedì 26 Giugno - Incontro sulla spiritualità Pax et bonum: la spiritualità francescana e i social network - ore 18.30.

A seguire la S. Messa presso la chiesa di S. Maria delle Grazie Presso Santuario S. Giacomo della Marca

Sabato 28 Giugno - Pellegrinaggio sulle orme di S. Giacomo della Marca - Partenza dal Santuario ore 18.30 Visita al borgo, ai Musei e alle Chiese, Ritorno al Santuario, ore 20.30

Cena monastica - Presso il chiostro del Santuario, ore 21.00, Prezzo 15,00 Euro a persona - Prenotazione: 345 0754178 dalle 13.00 alle 19.00


Iniziativa realizzata con il patrocinio della provincia di Ascoli Piceno e dei comuni di San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Monteprandone, Offida.
 



ufficio stampa: Dario Ciferri

web: http://mcda.cocalosclub.it/
Facebook: https://www.facebook.com/marchecentrodarte
Twitter: https://twitter.com/mcdarte

info
Cocalo's Club
mcda@cocalosclub.it



Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63064 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703
e-mail galleriamarconi@vodafone.it

Comunicato di Avatar di dariociferridariociferri | Pubblicato Sabato, 21-Giu-2014 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: arte, mostra
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile