Scopri il Vino biologico vegano de la Cantina Pizzolato approfondimenti

Il vino biologico è stato il tema centrale dell’edizione di Vinitaly 2014 e la Cantina Pizzolato, azienda nel mondo dei vini biologico dal 1991, si può considerare un pioniere in questo campo, in tempi dove il biologico veniva considerato “sperimentale” ma che invece prevedeva semplicemente un ritorno alle vecchie tecniche contadine.

I vigneti de Cantina Pizzolato si estendono a nord della campagna trevigiana, e sono una riserva sana di sciami di libellule che ne certificano la purezza e la fiorente biodiversità.

Alla libellula è affidato il compito di rappresentare i VINI SENZA SOLFITI de la Cantina Pizzolato, un Prosecco frizzante DOC Treviso, un Cabernet e un Merlot in purezza e il Rosso Convento, un taglio bordolese, un etichetta bianca, pura che si combina con i colori tipici de la libellula che identificano le caratteristiche fresche, fruttate del vino.

I vini senza solfiti hanno da analisi meno di 10 mg/l di solforosa ed è per la cantina una sfida continua poter offrire ogni anno questi vini biologici senza solfiti ai clienti, e per poterlo fare bisogna prestare un attenzione particolare all’intero processo, dalla selezione delle uve, alla lavorazione in cantina – spiega l’enologo Walter Ceccato.

Oltre alla linea di vini senza solfiti, La Cantina Pizzolato produce Spumante Millesimato, Prosecco Docg e Prosecco Doc Brut, Cabernet Sauvignon e Pinot Grigio, vino rossi e passiti tutti rigoramente biologici.

La famiglia Pizzolato lavora nel settore dell'agricoltura da oltre 5 generazioni vivendo in armonia con la natura e l'ambiente. La cantina è nella campagna a nord di Treviso i suoi vigneti sono collocati nella zona DOC VENEZIA e DOC TREVISO per il Prosecco per un totale di 58 ha. I vini ottenuti sono tutti BIOLOGICI certificati dal 1.991 e sono SPUMANTI di PROSECCO DOC, SPUMANTI PROSECCO DOCG VALDOBBIADENE, PINOT GRIGIO, CHARDONNAY, MANZONI BIANCO, MERLOT,CABERNET, MOSCATO, ROSATO. Da molti anni la Cantina Pizzolato produce anche dei vini SENZA SOLFITI, Prosecco, Cabernet, Merlot, Rosso Convento. Recentemente la Cantina ha ottenuto un importante riconoscimento per la produzione di vino vegano.

L’azienda ha una superficie totale di Ha 58 di cui 56 a vigneto e 2 a frutteto. Inoltre collabora con 5 aziende che conferiscono uva con un ettarato di Ha 48. Essa si trova nella ricca e fiorente campagna a Nord di Treviso, i suoi vigneti sono situati in pianura e in collina.

Comunicato di Avatar di giuliusgiulius | Pubblicato Mercoledì, 25-Giu-2014 | Categoria: Arte-Cultura