Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Gli Elisir ritirano la Targa Tenco ’09 per la miglior Opera Prima approfondimenti

Gli Elisir si sono aggiudicati la Targa Tenco 2009 per il Miglior disco d'esordio dell’anno con l'album Pere e Cioccolato (Odd Times Records/Egea Distribution). Il premio viene assegnato dal Club Tenco in base ai voti di una giuria di circa 160 giornalisti musicali. Gli Elisir faranno parte del cast della prima serata della 34a edizione del Premio Tenco che si terrà dal 12 al 14 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Nella primavera del 2009 esce PERE E CIOCCOLATO, il primo album degli Elisir, che vede la partecipazione di ospiti prestigiosi: Fabrizio Bosso, Bebo Ferra, Javier Girotto, Stefano Bagnoli e Piero Salvatori.

Il progetto Elisir nasce da un’idea della cantante Paola Donzella, affascinata dall’atmosfera culturale e musicale francese degli anni ’30, (in particolare dal jazz-manouche di Django Reinhardt e dal mondo degli chansonnier parigini), e dalla canzone d’autore italiana.

A lei si uniscono Paolo Sportelli (piano, clarinetto), Daniele Petrosillo (contrabbasso), Daniele Gregolin, (chitarra) e vantano la prestigiosa  partecipazione come ospite fisso di Walter Calloni  alla batteria (mitico drummer del miglior rock anni Settanta e Ottanta con Eugenio Finardi, Alberto Camerini, gli Area, e  poi collaboratore di PFM, Lucio Battisti, Ivano Fossati).

E’ difficile recintare la loro musica in rigide definizioni di genere, molte le fonti di ispirazione: la formazione classica di Paolo Sportelli (compositore e arrangiatore, direttore artistico del progetto),  il legame e le suggestioni della terra d’origine di Paola Donzella, la Sicilia, e la passione culturale e poetica per la Francia. Tutto questo  rielaborato in un immaginario poetico del tutto personale, trasognato e ironico al tempo stesso.

Le canzoni degli Elisir spaziano da frizzanti swing, a brani intimi e riflessivi; dalle sonorità vicine al mondo francese “colto” di Debussy e Satie, ai paesaggi mediterranei in cui il sole e il mare scandiscono i ritmi di vita. Da tanghi e valzer dal sapore antico a sonorità elettriche e rock.

Gli Elisir confermano con le loro melodie come la raffinatezza possa accompagnarsi alla semplicità di ascolto. I testi e la voce di Paola Donzella narrano di mondi ora reali, ora immaginari ma verosimili, in cui si muovono personaggi intriganti e pittoreschi.

Il successo del loro lungo tour nazionale, ancora in corso, è stato contraddistinto dal premio al Telefilm Festival 2009 e dal concerto al Bluenote di Milano trasmesso in diretta da Radio Montercarlo.


PER CONTATTI AL PREMIO TENCO

Jonathan Giustini jonathan@cartadamusica.it 335 8374642

Guido Gaito info@cartadamusica.it 329 0704981

Approfondimento: http://www.elisirclub.com
Comunicato di Avatar di riservasonorariservasonora | Pubblicato Mercoledì, 11-Nov-2009 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: elisir
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile