Nasce la Compagnia del Cibo Sincero di Sicilia. Dal 1 gennaio 2015 promuoverà le specialità genuine di tutta la Sicilia

Novità per le Compagnie Comunali del Cibo Sincero in Sicilia: le siciliane compagnie comunali si fondono e danno origine ad un’unica Compagnia del Cibo Sincero  Sicilia.

Le compagnie comunali del cibo sincero in Sicilia nate sin dal 2010-11 da un’intuizione del giornalista e gastronomo Martino Ragusa, al fine di promuovere la cultura del mangiare cibo genuino acquistato a un budget di spesa equo, confluiscono in Compagnia Sicilia: in cui si fonderanno dal 1 gennaio 2015 le compagnie già esistenti in Sicilia.

Il compito di guidare questo cambiamento a Paola Armato, già presidente della Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia che ha ideato l’ambizioso progetto e che in questi due anni si è distinta per il dinamismo, l’originalità degli eventi svolti e il consenso ricevuto dai numerosi soci; in questo nuovo progetto è collaborata tra gli altri anche da Margherita Amato già presidente della Compagnia di Ribera nella qualità di Consigliere. Le Compagnie hanno promosso le specialità genuine in tutta la Sicilia collaborando con tantissime realtà aziendali dell’agroalimentare e vitivinicole, consorzi di tutela, Soat e professionisti dell’enogastronomia.

La precedente logica locale lascia, in questo nuovo progetto, il posto alla nuova identità regionale che permetterà al neodirettivo presieduto da Paola Armato di poter continuare a promuovere e diffondere i principi della Compagnia del cibo sincero in un’ottica più ampia, offrendo percorsi itineranti che daranno l'opportunità ai soci di fare nuove esperienze culinarie e culturali anche in altri territori.

Novità anche nell’ambito della comunicazione: dal 1° gennaio 2015 le attività, gli eventi, le comunicazioni saranno postati nella nuova pagina facebook Compagnia del Cibo Sincero SICILIA https://www.facebook.com/pages/Compagnia-del-Cibo-Sincero-Sicilia/312032802319055

Per chi volesse associarsi o semplicemente avere informazioni può inviare una mail all’indirizzo ccssicilia@gmail.com e cliccare mi piace sulla pagina facebook dedicata.

Principali eventi organizzati

La Compagnia del cibo sincero di Sambuca di Sicilia dalla sua fondazione (2012) ha proposto tantissimi eventi: le lenticchie di Ustica e l'olio EVO di Antico Frantoio; la Befana a Km/0 della Massaria Ruvettu; Raccontiamo e Degustiamo del Don Giovanni Hotel; il percorso del Contadino da Cantina Patria; il concorso Pizza Belicina con Vastedda del Belice DOP; Ai sapori dei legumi…, La lumaca del Belìce, le degustazioni dei vini delle Cantine Cellaro, Di Prima, Donnafugata, Monteolimpo, le degustazioni di grappa e cioccolato e i sigari di Slow Smoking.

Palermo, 27 dicembre 2014

Comunicato di Avatar di rosauradicarorosauradicaro | Pubblicato Lunedì, 29-Dic-2014 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: sicilia