Una macchia colorata in paese

Dopo l’acquisto di un negozio dismesso nel centro di Arnsgrün nel Vogtländischen Oberland, l’architetto Alfred Görstner lo ha convertito in una struttura con aule per seminari. “Abbiamo risanato il corpo base centrale e abbiamo disposto sopra un tetto in cemento armato rialzato di sei metri in direzione dello stagno. Sopra vi abbiamo costruito una struttura portante in legno secondo criteri ecologici. Questa, a sua volta, necessitava di un rivestimento di protezione”. E’ stato questo il momento in cui è entrata in gioco la lamiera stirata MEVACO a rombo 110x52x24, in alluminio. “Avevo già utilizzato lamiera stirata per lavori precedenti” spiega Alfred Görstner, “e anche in quei casi si è rivelato il materiale ideale. Da una parte, un rivestimento richiede ventilazione. La lamiera stirata ha il vantaggio che, oltre alla ventilazione diretta sulla superficie, permette altri passaggi d’aria. In questo modo la struttura sottostante è sempre ventilata che, anche da un punto di vista costruttivo, è molto positivo. Inoltre, è esclusa la penetrazione di acqua all’interno, poiché gli avanzamenti sono rivolti verso il basso. Dall’altra parte, c’è un ulteriore vantaggio: se si correda la lamiera stirata con una cornice leggera, questa diventa stabile e resistente alle inflessioni .Ad ogni modo, è consigliabile avvalersi di un carpentiere con esperienza, in quanto la lavorazione deve essere estremamente precisa, al fine di combinare cornice e geometria delle fughe”. Anche per la scelta dei colori, la lamiera stirata MEVACO ha lasciato tutte le porte aperte all’architetto. “Abbiamo verniciato la lamiera in un rosso terracotta. La modernità piace agli abitanti del paese e naturalmente anche agli ospiti che vengono ad Arnsgrün per frequentare i seminari. Alla domanda su come raggiungere la guest house di Arnsgrün, la risposta è sempre la stessa: è la casa di legno rivestita con la lamiera stirata colorata”.

www.mevaco.it

Foto per il download in alta risoluzione:

MEVACO GbmH convince più di 20.000 clienti in 16 sedi in Europa con qualità, servizio e assortimento.

Con i suoi metalli perforati, quali lamiere forate, lamiere stirate, reti saldate e i prodotti complementari per la

personalizzazione uniti ad una serie di servizi eccellenti, MEVACO fa parte dei produttori e fornitori leaderi in

Europa. Caratterizzata da un forte orientamento verso i servizi, MEVACO si rivolge principalmente agli artigiani

specializzati nella lavorazione del metallo.

Società collegate alla MEVACO GmbH – Göppingen (D) / Produzione: Schlierbach (D) / Magazzino: Wendlingen (D) / Filiali commerciali:  Weilheim/Teck, Monaco, Lüdenscheid, Hannover e Lipsia (D), MEVACO GmbH (AT/Baden), MEVACO AG (CH/Aarau), MEVACO S.A.R.L. (FR/ Nantes), MEVACO Srl (IT/Egna),
MEVACO Sp.zo.o. (PL/Cracovia e Poznan), MEVACO Kft. (HU/ Szekszárd)

Contatto stampa: Serena Masotti • Servizio stampa MEVACO c/o Gatzanis GmbH • Esslinger Straße 20 • D-70182 Stoccarda • Telefono +49.711 71 90 952 • masotti.smk.trad@t-online.de • www.mevaco.it

Contatto azienda MEVACO: MEVACO Srl • Via Stazione 1 • 39044 Egna (BZ) •