Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Hotel Milano Scala è Il Primo Albergo di Milano a Emissioni Zero approfondimenti

Nasce il primo hotel a emissioni zero in città. L’Hotel Milano Scala****s, che aprirà nella primavera 2010, è l’unico albergo cittadino ed uno dei pochissimi in Italia a servirsi di un sistema di climatizzazione, trattamento dell’aria e produzione d’acqua calda a recupero di calore, realizzato grazie alla tecnologia Mitsubishi Electric, completamente alimentato ad energia elettrica. L’hotel si avvarrà, inoltre, di provider di energia che utilizzano esclusivamente fonti pulite e rinnovabili. Questa combinazione consentirà di arrivare a utilizzare energia con assenza di agenti inquinanti sia a livello locale (nell’hotel non esiste caldaia, neanche per il riscaldamento dell’acqua sanitaria) sia a livello globale (l’elettricità acquistata proviene da fonti di energia pulita). L’applicazione di queste tecnologie ad elevate prestazioni ambientali consentirà, infatti, un risparmio energetico annuo del 45% rispetto ai sistemi tradizionali e una riduzione di emissioni di CO2 pari a 417,5 tonnellate all’anno. Il progetto è particolarmente innovativo, considerato che l’hotel è ospitato in  un palazzo ottocentesco nel cuore del centro storico cittadino, dove non sarebbe possibile ricavare energia sufficiente da impianti solari o eolici.

 “In un momento in cui affrontare le tematiche ambientali e dei cambiamenti climatici  è diventata una importante priorità, l’Hotel Milano Scala lancia un forte segnale - ha commentato Maurizio Faroldi, General Manager dell’hotel - Il progetto di ospitalità a emissione zero ribadisce che sono possibili, anche nel mondo dell’hotellerie, tecnologie che azzerino l’inquinamento atmosferico, nel pieno rispetto dell’ecosistema e in linea con l’obbiettivo di porre un freno al cambiamento climatico. Allo stesso tempo, l’Hotel Milano Scala dimostra di aver recepito pienamente la filosofia dell’Expo 2015, che fa dell’innovazione in campo energetico uno dei suoi temi principali”.

“Rispetto e tutela dall’ambiente sono una priorità della città anche nel settore dell’ hotellerie – chiosa l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti – Milano oggi si dota di una nuova struttura alberghiera che oltre a ampliare la già eccellente ospitalità cittadina raccordando modernità e tradizione, vuole valorizzare e anticipare gli asset di Expo 2015. L’Amministrazione -  continua Orsatti –  è felice di testimoniare la sua vicinanza ai privati che investono in progetti che non puntano  solo sulla valorizzazione estetica e architettonica ma sulla  realizzazione di strutture ricettive sempre più attente al rispetto dell’ambiente e ai canoni dell’ecosostenibilità.  Temi questi – conclude Orsatti -  ormai entrati  a pieno nelle aspettative di fruizione  di un turista moderno, informato e  attento all’ambiente anche quando si tratta di scegliere un albergo o i propri servizi di ospitalità.”  

 “Il connubio Hotel Milano Scala e Mitsubishi Electric Climatizzazione - ha dichiarato Fabrizio Maja, Divisional Manager della multinazionale giapponese - è la dimostrazione che la moderna tecnologia della Pompa a Recupero di Calore è oggi in grado di coniugare due degli aspetti fondamentali del moderno Real Estate, quello pratico ovvero il risparmio energetico e quello etico della riduzione o annullamento delle emissioni inquinanti, valicando i limiti tradizionali della climatizzazione per arrivare alla produzione di acqua ad alta temperatura, con un’impiantistica competitiva e poco invasiva.”

Oltre che nel contesto ambientale, l’Hotel Milano Scala punta ad inserirsi armonicamente anche nella tradizione culturale della città di Milano, e più specificatamente legandosi alla vocazione teatrale ed operistica che la contraddistinguono.  L’Hotel, delizioso indirizzo di charme in via dell’Orso, nel cuore di Brera, è stato concepito nel segno dell’espressione musicale a cominciare dalla realizzazione delle camere e delle suite, ognuna dedicata ad un’opera lirica diversa. Gli ambienti comuni stessi dell’hotel, ricavato da uno storico palazzo di fine ottocento totalmente ristrutturato, saranno palcoscenico di eventi e performance artistiche. La lobby, recupero della vecchia corte del palazzo, diventerà sala di conversazione, consultazione di  libreria tematica e comodo salotto per ascolti musicali, con un soffitto in cristallo che permetterà di godere del verde di un giardino verticale.

“Il rispetto del contesto ambientale e di quello culturale  sono per noi strettamente legati, e rappresentano temi fondamentali -  ha commentato Vittorio Modena, ideatore del progetto - Rifiutare modelli invasivi e inquinanti, così come formule di ospitalità standardizzata e perennemente uguale, sono per noi valori da coltivare e perseguire, che ispirano quotidianamente il nostro lavoro”.

"Cariparma, in qualità di Partner Finanziario del progetto - ha sottolineato Massimo Tripuzzi, Responsabile Direzione Imprese della Banca - pone  molta attenzione alle tematiche ambientali, nell'ambito del contributo fornito ad uno sviluppo sano dell'economia locale. Questa operazione conferma la volontà di Cariparma di sostenere le iniziative finalizzate allo sviluppo del territorio, non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale ed ambientale".


Il progetto di Interior Design delle parti comuni è stato curato dallo studio Cibic&Partners, che ha reinterpretato in chiave contemporanea il tema scelto, cercando di ricreare in ogni ambiente un sofisticato equilibrio tra eleganza, domesticità, unicità e tono.
Il coordinamento generale del progetto è stato curato dall’architetto Sbriglione. Ha inoltre collaborato l’architetto Confino con lo studio LL.TT.

L’Hotel Milano Scala è il nuovo indirizzo dell’ospitalità di charme che aprirà a Milano nella primavera 2010. Situato in via dell’Orso, nel cuore di Brera – quartiere dell’arte e della cultura per eccellenza – l’Hotel Milano Scala si ispira nel nome, nel concept e negli arredi alla tradizione operistica e teatrale che hanno reso Milano famosa nel mondo. L’Hotel si distingue inoltre per essere il primo hotel in città a “emissioni zero”, poiché tutta l’energia viene prodotta senza rilasciare CO2 nell’aria. Con sede in un palazzo storico dell’Ottocento, l’Hotel Milano Scala dispone di 62 camere, tra cui 11 Suite e Junior Suite, ristorante, lounge bar, SkyTerrace Bar, tre sale riunioni, area fitness e relax e posti auto in garage riservato.

Comunicato di Avatar di alekos1980alekos1980 | Pubblicato Giovedì, 07-Gen-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile