Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Carta da Parati a Fiori: Benvenuta Primavera! approfondimenti

Una moda che non passa mai quella della Carta da Parati. Dal ‘400 ad Oggi, con qualche anno di buio, la Carta da Parati è stata complice delle nostre più bizzarre decorazioni. Una scelta ampia e diversificata: dalla Carta da Parati a Fiori a quella moderna, dalla Carta da Parati Vintage e Retro a quella paesaggistica, dalla Carta da Parati Underground a quella minimal e molto altro ancora.

 

Storia e Tendenze della Carta da Parati: dal ‘400 ad Oggi

La Carta da Parati ha una storia lunga e affascinante. Le prime documentate in Occidente risalgono addirittura  al 1481 mentre gli esemplari più antichi risalgono al 1509 in alcune stanze del Christ’s College a Cambridge. Sia oggi che in passato la Carta da Parati veniva utilizzata per decorare e rivestire le pareti; già all’epoca dei romani, l’uomo ornava le mura interne utilizzando rivestimenti vari come il legno, il cuoio, lo stucco, gli affreschi e i tendaggi soprattutto se si trattava di una famiglia nobile e borghese. Già dal Medioevo le pareti dei Signori acquistarono maggiore maestosità grazie alla raffigurazione degli elementi decorativi importati dalla cultura araba come gli arazzi, aratri e cavalli. In pochissimo tempo, tali elementi fecero il giro dell’Europa al fine di abbellire e rendere uniche le pareti delle corti europee. Il XII secolo ha segnato un grande traguardo per l’evoluzione della carta: gli europei iniziarono ad importare dalla Cina un grande quantitativo di carta. Per un lungo periodo, la Carta da Parati consisteva in singoli fogli di carta straccia sui quali si stampava con blocchi di legno, i motivi decorativi venivano stampati in bianco e in nero e solo successivamente venivano colorati tramite stencil. Ci volle quasi più di un secolo per realizzare un unico rotolo di fogli singoli incollati insieme  prima della stampa grazie alla diffusione tecnologica delle macchine industriali. Il periodo oro della Carta da Parati si ha negli anni Venti del Novecento: i designer non guardavano più ai motivi decorativi tipici del Novecento ma iniziarono a guardare avanti e ad introdurre elementi cubistici e futuristici. Oggi la Carta da Parati è un must, tornata in voca negli ultimi anni, sta riscuotendo un grandissimo successo grazie alla sua facilità di applicazione, alla sua versatilità e l’ampia gamma disponibile sul mercato.

Carta Da Parati: Tendenze e Ultime Novità

Che si viva in città o in campagna, in una villa o un appartamento, non importa perché la Carta da Parati riesce a rendere unica ed inimitabile qualsiasi tipo di abitazione. Dallo stile vintage allo stile country, dallo stile underground a quello etnico, dallo stile floreale a quello minimale, dallo stile futuristico a quello espressionista, per ogni tipo di stile e gusto c’è una carta da parati da abbinare, basta solo decidersi e scegliere quella giusta. L’arrivo della Primavera soprattutto per gli amanti della natura risveglia gli animi e le passioni e ciò non di meno la voglia di cambiare non solo il proprio armadio per il cambio di stagione ma anche gli arredamenti interni. Via il mood invernale ispirato a montagne e alberi innevati e avanti la freschezza floreale della primavera. La Carta da Parati a Fiori è il primo passo verso la nuova stagione. Abbiamo trascorso un’intera giornata a lavoro e non vediamo l’ora di tornare a casa? Desideriamo rilassarci con della musica in sottofondo avvolti dall’atmosfera primaverile? Cosa se non scegliere di ricreare un ambiente paesaggistico nel proprio salotto o nella camera da letto?!? Vi sono tonalità e fantasie diverse per ogni tipo di casa. Per creare un ambiente caldo e dinamico molti scelgono di arredare il loro soggiorno con tulipani rossi e arancioni all’insegna dell’amore e della passione. C’è chi invece preferisce una Carta da Parati raffigurante un campo di papaveri rossi, un fiore semplice e colorato, che rende dinamica la stanza. Continuano ad essere amate dalle donne le rose bianche, rosse, rosa all’insegna della purezza, della passione e della dolcezza. Chi ha optato per un arredamento minimal e vuole donare luce alla stanza potrà sempre optare per una Carta da Parati con soffioni nella luce che donano luminosità ed eleganza all’intero ambiente. 

Comunicato di Avatar di MarisaVMarisaV | Pubblicato Mercoledì, 19-Apr-2017 | Categoria: Arte-Cultura
Tags: rose, papaveri
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile