Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il Coro Mikron alla Stefano Tempia

Voci femminili per la Stefano Tempia! Dopo esattamente un anno dal concerto di voci maschili del coro  La Rupe, la stagione “C’è una stagione nuova nell’aria” dell’Accademia Stefano Tempia, dedica una serata alla dolcezza e all’armonia del canto corale femminile.

Il concerto sarà interamente affidato al Coro Giovanile Mikron, nato nel 2004 dal desiderio di un gruppo di giovani donne si proseguire la formazione corale avviata nella scuola primaria e secondaria.

Diretto da Paola De Faveri e accompagnato dal pianista Marco Cordiano, l’ensemble eseguirà un programma variegato. L’amore sacro e profano verrà esplorato attraversando epoche, luoghi e stili differenti.

Il percorso prende le mosse da due brani del Rinascimento inglese. Il primo, In the Merry month of May di Herry Youll prende ispirazione dalla primavera,  mentre il secondo, musicato da Thomas Morley all’amor cortese. Ascolteremo di Bach Suscepit Istrael tratto dal testo del Magnificat in cui le linee vocali dialogano poeticamente tra loro. Di Schubert, verrà eseguito il Salmo “Gott ist mein Hirt”. Brano delicato ed introspettivo con un evidente accenno alle “valli oscure” che talvolta l’anima si trova ad attraversare, pur  senza smarrire “la diritta via” indicata dalla fede. Seguono una serie di lieder di Schumann e Brahms. Il primo, Meerfy, mediante un moto sinuoso delle cinque voci rappresenta le onde che circondano un marinaio ammaliato da una sirena. Di Brahms, invece, quattro lieder di carattere sentimentale andranno a chiudere il ciclo amoroso per lasciare spazio al canto liturgico. Il famigerato Abendlied del prolifico organista e compositore Joseph Rheinberger adattato per sole voci femminili apre questa sezione interamente sacra. Del violoncellista Pablo Casals verrà proposto Nigra Sum brano che ci introduce alla parte novecentesca del concerto. Ascolteremo Ave Maria di Gustav Holst, tre brani del compositore, pianista e direttore d’orchestra George Gershwin che segnano lo stacco con i generi precedenti per affrontare un cambio di registro.  Lo stile jazz e blues si fondono per trattare temi tipici dei due stili. Si prosegue con la Messa Jazz di Bob Chilcott, un originale connubio tra testo sacro e linguaggio jazzistico. Il repertorio sacro si chiude con il famoso Salve Regina di Javier Busto e lascia spazio a Luna llena al salir, composta da Paul Steegmans su testo del poeta Garcia Lorca.

La serata si conclude con due brani assolutamente scherzosi. Il primo di Jaakko Mäntyjärvi è una composizione che finge di utilizzare un presunto idioma della Lapponia, facendo in realtà ricorso ad un buffo grammelot. Brano ritmicamente esplosivo, con le voci esegue improbabili acuti, nell’intento di ricreare effetti da musica popolare. L’ultimo brano è un lavoro dell’ arrangiatore  Marco Cordiano, nonché pianista accompagnatore del concerto: un medley.

Vi aspettiamo, dunque, per un meraviglioso viaggio alla scoperta di generi, epoche e luoghi differenti resi unici da un coro che saprà rendere i brani originali grazie alla loro performance. Appuntamento a lunedì 11 dicembre ore 21 presso il Teatro Vittoria di Torino.

Biglietti. Intero 10 euro, ridotto 8 euro, giovani 5 euro   

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 011 5539358 Fax 011 5539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line. È possibile acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria del Teatro Vittoria a partire dalle 20.30.

INFO STAMPA: Paola Sireci, Ufficio stampa Accademia Corale Stefano Tempia, Via Giolitti 21/A - 10123 Torino Tel. 0115539358 - 3347388471 ufficiostampa@stefanotempia.it, www.stefanotempia.it.

Comunicato di Avatar di chiaramarolachiaramarola | Pubblicato Martedì, 05-Dic-2017 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile