Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Il MAXXI di Roma incanta e stupisce approfondimenti

Come ogni opera d'arte fa discutere, lascia a bocca aperta, apre un dibattito tra detrattori ed ammiratori. Parliamo del MAXXI, il nuovo Museo di Arte Contemporanea a Roma che, a pochi giorni dalla sua inaugurazione datata 30 maggio, sta riscuotendo un incredibile successo in città. E' il Guggenheim italiano? Ancora presto per dirlo anche se bisogna capire se questo può essere un complimento.

Nel senso che una "scuola di pensiero" afferma che il grande museo di Bilbao è "più bello fuori che dentro" facendo, nemmeno troppo velatamente capire che la struttura è splendida mentre le mostre osptitate non solo all'altezza mentre altri affermano chiaramente che il MAXXI, come il Guggenheim, può rappresentare non solo uno dei fiori all'occhiello dell'arte a Roma, ma uno dei punti di riferimento turistici della capitale. Fungere quindi da attrattore, ed in futuro da volano, per l'economia turistica cittadina.

Questo lo vedremo. Intanto il Museo dell'artista Zaha Hadid incanta: è seducente ed affascinante, spiazzante e versatile. La struttura è magnifica, su questo tutti concordi. Anche perchè si integra perfettamente con la zona di Roma dove è ubicato: Via Guido Reni, sulla Flaminia, nei pressi dell'Auditorium Parco della Musica, altro grande catalizzatore di cultura. Parte della Roma bene a due passi dai Parioli.
Il MAXXI è un colpo d'occhio, il luogo dove poter respirare l'aria salubre dell'arte contemporanea.

Le mostre allestite sono all'altezza: l'omaggio a Gino De Dominicis è bizzarro ma incantevole con le sue opere, suclture ed installazioni, sul tema dell'immortalità. Un percorso che inizia con una mozzarella finta di cera in una carrozza vera antica e prosegue con un'eccentricità mitigata dall'analisi degli spazi.

Le mostre permanenti sono tante: 70 lavori accattivanti che fanno riflettere come l'igloo di Mario Merz ed il wall drawing di Sol Lewitt. Ed ancora il muro di 40 metri del collettivo di videoartisti Studio Azzurro con il loro racconto interattivo dell'architettura italiana degli ultimi 60 anni, le opere del videoperformer turco Kutlung Ataman e la retrospettiva dedicata all'architetto Luigi Moretti, colui che ha progettato il complesso Watergate a Washington.

Il MAXXI affascina e stupisce. Per ammirarlo si può soggiornare presso uno dei tanti b&b Roma. La visita merita di essere goduta per qualche ora e la si può abbinare alle tante ed incredibili bellezze della città eterna.

Comunicato di Avatar di EddieEddie | Pubblicato Lunedì, 07-Giu-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile