Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Arrivano le "deantologie" approfondimenti

In attesa del lancio di iBookStore anche in Italia, il panorama degli ebook nativi per iPhone nella nostra lingua è caratterizzato dalla presenza di grandi classici, ricettari e biografie di uomini politici contemporanei o meno. La narrativa originale rappresenta davvero una percentuale esigua degli ebook scaricabili.
In questi giorni, però, una novità si affaccia su AppStore: le Deantologie QWERTY, una linea di applicazioni ebook lanciata dal blog/magazine goccemagazine.it. Il concetto alla base delle deantologie si rifà alla rivoluzione che iTunes ha significato per il commercio della musica digitale: poter assemblare una propria antologia di racconti personalizzata acquistando ogni novella a un prezzo bassissimo, 79 centesimi di euro. Esattamente come su iTunes si può acquistare un singolo mp3 per 99 centesimi.
I racconti delle Deantologie QWERTY sono contenuti in applicazioni appositamente disegnate per iPhone e iTouch e sono compatibili anche con iPad. Il formato App è stato preferito ai tradizionali eBook perché consente di inserire, oltre al testo, altri elementi come ad esempio tracce audio per rendere l'ebook un audiolibro.
Per il debutto della linea Deantologie QWERTY, goccemagazine.it ha selezionato il racconto "La torre dell'orologio", di Cosimo Buccarella, già meritevole di un riconoscimento nel premio letterario internazionale Città di Barletta nel 2009. Il racconto, nella sua vecchia edizione, è presente anche nell'antologia cartacea "Racconti nel castello", scaturita dallo stesso concorso ed edita da La Penna Blu nel 2009.
La torre dell'orologio è un racconto che parla del tempo, del rapporto morboso che l'uomo contemporaneo ha instaurato con esso. E delle ossessioni, della pazzia, della rabbia covata, delle passioni inespresse, della salvezza che sembra irraggiungibile.
Nella prossima versione dell'applicazione, La torre dell'orologio sarà anche un audiolibro, con aggiornamento gratuito per tutti i possessori dell'attuale applicazione.
Ancora una volta iPhone si dimostra piattaforma privilegiata per nuove sperimentazioni nel campo della letteratura.
Trovate la prima applicazione della linea Deantologie QWERTY, La torre dell'orologio, a questo link: http://itunes.apple.com/it/app/la-torre-dellorologio/id375215895
Maggiori informazioni su http://www.goccemagazine.it

Comunicato di Avatar di ipig4iphoneipig4iphone | Pubblicato Venerdì, 11-Giu-2010 | Categoria: Arte-Cultura
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile