Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Lavorazione artigianale del ferro battuto: l'esperienza Zanini dal XVII secolo approfondimenti

La lavorazione artigianale del ferro battuto è uno dei vanti del made in Italy: il prestigio del design architettonico italiano è confermato anche nell'ambito della progettazione di cancelli su misura, porte, balaustre e tutto ciò che riguarda la decorazione di spazi domestici e pubblici.

Alcune esperienze nel settore della lavorazione artistica del ferro battuto risalgono addirittura al XVII secolo: è il caso unico della famiglia trevigiana Zanini, che può esibire alcune sue realizzazioni in città internazionali come New York, Kyoto e Atene, oltre a opere di restauro di importanti palazzi storici italiani di Asolo, Treviso e Livorno.

L'obiettivo di Zanini è quello di un prodotto finale fortemente personalizzato, che soddisfi le richieste diversificate di arredamento decorativo destinato a residenze private, ma anche palazzi e alberghi, fino agli yacht di lusso: per questo ogni cancello, porta, balaustra e ringhiera nasce da una preliminare progettazione che si avvale del prezioso contributo di architetti e designers; ogni progetto è stato prima un disegno, per diventare poi un prodotto realizzato rigorosamente a mano secondo le antiche tecniche tradizionali e artigiane.

Il contributo di Zanini all'architettura italiana si estende anche al restauro: tra i palazzi storici curati da Zanini possiamo citare il Palazzo dell'Università di Treviso, Villa Almamigi e Villa Cipressina di Asolo.

Comunicato di Avatar di MauroVMauroV | Pubblicato Mercoledì, 16-Feb-2011 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile