Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Tende da interni e tende da esterni: come scegliere quello che fa per noi approfondimenti

L’arredamento è notoriamente la parte più personalizzabile di una casa tanto che anche un solo mobile può definire lo stile e la personalità di una persona e il suo peculiare gusto personale.

Uno dei complementi d’arredo che è soggetto a maggiore personalizzazione e che può essere cambiato spesso in base a mode o tendenze sono sicuramente le tende da interni che rappresentano simbolicamente il vestito della nostra casa, che conferisce stile e personalizzazione attraverso stoffe per tende da interno  particolari, stili classici come la tenda a bastone o i moderni pannelli per interni che possono essere intercambiabili e ”vestire” la casa secondo il gusto e la moda del momento. La scelta della tenda da interni, ma anche quella delle tende da sole esterni che più si addice alla nostre esigenze deve però considerare, oltre all’inevitabile fattore estetico, anche le funzioni utilitaristiche che rendano la tenda adatta alla sua collocazione e all’utilizzo che si intende farne. Per esempio se le tende da interno devono essere collocate in stanze con grandi vetrate o troppo esposte al sole ci sarà bisogno di applicare dei tendaggi oscuranti o regolabili come le tende mantovane o le tende veneziane, che ad oggi si sono molto evolute e consentono personalizzazione viste le numerose varietà presenti sul mercato. In ogni caso comunque bisogna tenere in considerazione che la tenda da interni deve creare un insieme armonico con l’arredamento per interni, non deve contrastare soprattutto con lo stile. Una tenda scoordinata dal resto della mobilia risulta di cattivo gusto ma soprattutto impoverisce l’insieme e svalorizza anche la mobilia.

Molta attenzione deve essere posta anche nella scelta di pergolati o tende da sole esterni. Anche qui oltre al fattore estetico bisogna tenere in considerazione anche l’uso che si intende farne. Come per quelle da interni anche per le tende da esterni una delle funzioni principali è quella di proteggere dal sole ma in maniera molto più evidente ed efficiente. Scegliere quindi delle tende da sole esterni richiede un’accurata valutazione sia della funzionalità che delle dimensioni della stessa in quanto essa può svolgere anche la funzione di protezione degli infissi e dei serramenti. Molto diffuse a questo scopo negli ultimi tempi sono le casette in legno per giardino e le strutture in legno per esterni che molte volte attraverso tende tecniche realizzate in materiali impermeabili e molto resistenti all’usura riescono a fornire una protezione praticamente totale all’abitazione preservandola da raggi solari troppo forti come da piogge troppo intense che potrebbero comprometterne sia l’efficienza energetica che la struttura stessa.

Capitolo a parte va dedicato alle tende da interni utilizzate per uffici o comunque luoghi di lavoro. In questi casi la funzionalità è d’obbligo, non a caso la scelta cade abitualmente su veneziane o tende a pacchetto regolabili che consentono di orientare l’entrata della luce evitando fastidiosi riflessi su schermi o monitor. Non solo. Questo particolare tipo di tendaggio da interni consente una pulizia molto più semplice e rapida fattore  da non sottovalutare per evitare allergie, ipersensibilità o altre patologie derivanti dalla presenza di acari e polvere all’interno del luogo di lavoro.

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

Corsi formazione Facebook

Comunicato di Avatar di martinappmartinapp | Pubblicato Giovedì, 05-Mag-2011 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile