I Gas Refrigeranti approfondimenti

I Gas tecnici vengono utilizzati ormai nella maggior parte dei processi industriali. Più specificamente i gas refrigeranti  sono prodotti e commercializzati in risposta alle esigenze tecniche e di installazione dei moderni impianti di refrigerazione e condizionamento. I gas refrigeranti sono numerati , a livello internazionale, secondo una società americana che si chiama ASHRAE e classificati in base al grado di tossicità e infiammabilità. Possiamo suddividere in gas refrigeranti in due categorie di appartenenza:

1)refrigerazione

R134a R404a R507

2)condizionamento

R134a R407c R410a.

Vediamoli singolarmente:

1)R134a

È un gas puro, viene usato per i congelatori domestici i banchi commerciali e nella refrigerazione industriale. È molto diffuso anche nei trasporti refrigerati  via terra, mare e cielo. Le performances ottimali di questo gas si ottengono attraverso temperature comprese tra -20 e + 10 °C.

1)R404a

È una miscela di gas refrigeranti: 44% R125 – 52% R143a – 4% R134a. Lo troviamo negli impianti di refrigerazione commerciale medi e grandi oltre che nei frigoriferi domestici, nelle celle frigorifere, e nelle macchine per la produzione del ghiaccio. Le performances ottimali di questo gas si ottengono attraverso temperature comprese tra – 40 e + 10 °C.

1)R507

È una miscela di gas refrigeranti: 50% R125 – 50% R143a. Utilizzato nella refrigerazione commerciale e nei trasporti refrigerati. Può sostituire il gas R502 nelle operazioni di retrofit apportando poche modifiche. Le performances ottimali di questo gas si ottengono attraverso temperature comprese tra -40 e + 20 °C.

2)R134a

È un gas puro, viene usato nei climatizzatori degli autoveicoli e nei trasporti refrigerati. È inoltre impiegato in alcuni elettrodomestici. Le performances ottimali di questo gas si ottengono attraverso temperature comprese tra -20 e + 10 °C.

2)R407c

È una miscela di gas refrigeranti: 23% R32 – 25% R25 – 52% R134a. Rappresenta il sostituto del l’R22 da utilizzare negli impianti di aria condizionata medi e grandi. Le performances ottimali di questo gas si ottengono attraverso temperature comprese tra – 40 e + 10 °C.

2)R410a

È una miscela di gas refrigeranti: 50% R32 – 50% R125. Rappresenta il gas refrigerante più ecologico offerto oggi sul mercato e ideale per gli impianti di condizionamento civili e domestici di nuova generazione. Le performances ottimali di questo gas si ottengono attraverso temperature comprese tra – 40 e + 70 °C.

Comunicato di Avatar di PacoPaco | Pubblicato Mercoledì, 25-Apr-2012 | Categoria: Aziende