Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Cessione del quinto dello stipendio: i vantaggi delle convenzioni INPDAP approfondimenti

La cessione del quinto dello stipendio è il prestito semplice da chiedere e ricco di vantaggi per i dipendenti statali e pubblici, ovvero i dipendenti di Amministrazioni statali, pubbliche o enti. La cessione del quinto dello stipendio, infatti, è un prestito personale a tasso fisso, che i dipendenti rimborsano attraverso il pagamento di rate mensili.

Le rate non superano mai il quinto dello stipendio e vengono trattenute direttamente dalla busta paga del dipendente, previa autorizzazione. A preoccuparsi di verificare e controllare che le rate vengano trattenute ogni mese è l'Amministrazione statale presso cui lavora il dipendente.

Il tasso di interesse sul finanziamento che si chiede resta uguale per tutta la durata del prestito, evitando così che il dipendente si ritrovi a pagare per il rimborso del prestito ottenuto una somma superiore a quella prevista.

La cessione del quinto dello stipendio non è solo una forma di prestito personale, ma un vero e proprio diritto sancito dalla Legge, 150/80, inizialmente previsto proprio per i dipendenti pubblici e statali ed esteso in un secondo momento anche a pensionati e dipendenti privati.

Pubblici e statali possono esercitare questo diritto solo se si assicurano che l'operatore finanziario o la società finanziaria a cui si rivolgono abbia attive le convenzioni INPDAP. Le convenzioni INPDAP sono apposite convenzioni stipulate dall'Ente Previdenziale per agevolare i dipendenti statali e pubblici che chiedono un prestito tramite la cessione del quinto dello stipendio.

La cessione del quinto dello stipendio in Convenzione INPDAP non deve essere confusa con il piccolo prestito INPDAP: il piccolo prestito INPDAP è una forma di finanziamento o prestito personale che viene concesso solo in base a determinate richieste e motivazioni specifiche. La cessione del quinto dello stipendio, invece, è un prestito senza finalità di spesa che può essere richiesto per qualsiasi motivo: acquistare un'auto nuova, la casa, investire in un progetto. A garantire per il dipendente è lo stipendio e l'Amministrazione statale presso cui lavora: una garanzia solida che spinge molte società finanziarie ad applicare tassi e condizioni economiche vantaggiose.

Comunicato di Avatar di alessandrorovere85alessandrorovere85 | Pubblicato Lunedì, 13-Ago-2012 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile