Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Anticipazioni sul Bando INAIL 2012 approfondimenti

Definite le linee guida per l’attribuzione dei contributi finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La pubblicazione ufficiale del Bando ISI INAIL 2012, di cui è stata anticipata parte dei contenuti, è prevista per il prossimo 20 dicembre 2012.

Oltre a prevedere uno stanziamento complessivo di 225 milioni di euro, di cui 78.750 milioni destinati alle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto per gli eventi sismici del maggio 2012, le novità del Bando INAIL 2012 riguardano un ulteriore stanziamento a carico del Ministero del Lavoro, più di 9 milioni di euro destinati al finanziamento di modelli organizzativi.

Restano invariate le procedure di attribuzione dei finanziamenti, del tipo valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, e si conferma l’orientamento verso gli investimenti nella prevenzione, in particolare verso i settori produttivi a rischio più elevato. Come per il precedente stanziamento è prevista una fase preliminare di verifica di ammissibilità delle domande (indicativamente dal 15 gennaio al 15 marzo 2013), ovvero del raggiungimento da parte di un progetto inserito nel portale del punteggio minimo utile per accedere alle giornate del Click Day, previste nel mese di aprile 2013 e diversificate per regioni.

Per l’erogazione delle risorse saranno privilegiati i progetti di investimento presentati da piccole e medie imprese e da imprese agricole inoltre saranno considerati prioritari: 

  • progetti riguardanti i settori produttivi con un elevato livello di rischio;
  • progetti finalizzati alla riduzione del rischio di esposizione all’amianto;
  • progetti reiterabili nel medesimo comparto produttivo;
  • progetti che attivano circuiti virtuosi. 

L’assegnazione del finanziamento in conto capitale, che potrà essere compreso tra un contributo minimo di 5.000 euro ed uno massimo di 100.000 euro, sarà nell’ordine del 50% dei costi del progetto. Per i progetti che comportano un finanziamento superiore ai 30.000 euro, sarà possibile chiedere un anticipo del 50% dell’importo del contributo, previa costituzione di garanzia fideiussoria in favore dell’Inail. 

Per sostenere le piccole e micro imprese (comprese quelle individuali), come detto, verranno stanziati 9.102 milioni di euro dal Ministero del Lavoro, con incentivi pari al 50% dell’investimento fino ad un massimo di 50.000 euro, destinati a: 

  • progetti condivisi dalle parti sociali;
  • progetti di comparto, filiera o distretto presentati da singole imprese, ma con caratteristiche di replicabilità;
  • progetti di rete che intervengono sui rischi comuni a più imprese;
  • progetti di innovazione tecnologica relativa a impianti, macchinari ed attrezzature, in particolare nel settore agricolo.

Cosa fare per usufruire delle agevolazioni:

InNova Finance valuta gratuitamente l'ammissibilità dell'investimento ed offre la consulenza necessaria per portare a termine la domanda di contributo. Inoltre è in grado di predisporre i documenti contabili, extracontabili e di rendicontazione dei progetti, delle attività e dei costi, sgravando le imprese del lavoro e della responsabilità richiesta dalla pratica.

Per essere aggiornati su bandi e opportunità agevolative è possibile iscriversi alla Newsletter di InNova Finance.

Per informazioni:

marketing@innovaļ¬nance.com - Tel. 051 4121947

Comunicato di Avatar di INNOVAINNOVA | Pubblicato Giovedì, 06-Dic-2012 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile