Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La tradizione da riscoprire: la lavorazione del legno italiana

C’è una grande tradizione in Italia riguardo all’industria dei macchinari per la lavorazione del legno, guidata da settori come l’edilizia ma anche l’arredamento, che risultano fra i principali fruitori di questo tipo di macchinari, permettendo cosi all’Italia di piazzarsi ai primi posti a livello europeo nella produzione di questi macchinari.
Questo settore, cosi come le sue tecnologie,  è stato anche fortemente rilanciato dall’avvento della bio edilizia, divenuta importante per fattori economici ed ecologici.
Utilizzare il legno in vari tipi di produzioni infatti rappresenta un eccezionale  fonte di risparmio sia in termini economici per famiglie, sia a livello tecnologico infatti i macchinari più moderni sono progettati per essere meno inquinanti e consumare meno energia durante l’utilizzo. Quindi sarà sempre più importante questo nuovo modo di costruire, basato sul legno, un materiale che consente di rispettare l’ ambiente fornendo al tempo stesso prestazioni di livello elevato, senza rinunciare all’estetica dei lavori che possono esser prodotti con esso.
Il percorso che porta alla realizzazione del prodotto finale è estremamente complesso, esso infatti è frutto di una serie di passaggi che sfruttando le nuove tecnologie  permettono di mostrare sul mercato prodotti di altissima qualità e competitività.
Le industrie e le produzioni dei macchinari per la lavorazione del legno sono  piuttosto vari, si va da  impianti per la lavorazione del legno fino alla lavorazione del legno per l’edilizia e per la bioedilizia. Come si può notare osservando i prodotti oggi piu usati, vi sono tipologie di macchinari costruite in maniera specifica per soddisfare le esigenze di ogni passaggio del ciclo del prodotto.
Molto utilizzate a livello industriale sono anche le macchine combinate per la lavorazione del legno che fondono le diverse caratteristiche di macchine singole in un unico macchinario, come per esempio le combinate sega toupie, le combinate pialle a filo e spessore e altre ancora.
 Sempre più all’avanguardia e coinvolta nel processo di rinnovamento tecnologico, l’industria del legno è un settore in movimento che rimane al passo coi tempi affacciandosi ora a nuove sfide come la bioedilizia, e  altre che verranno.

Comunicato di Avatar di Nico90Nico90 | Pubblicato Lunedì, 05-Mag-2014 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile