Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

ORO Caffè cresce del +10% ed allarga la propria presenza in Italia

ORO Caffè, torrefazione friulana specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo, prima in Italia ad importare il pregiato caffè equosolidale Doi Chaang aderendo a Beyond Fair Trade® e tra i soci fondatori del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale, chiude il fatturato 2014 a 5,9 milioni di Euro (+ 10% rispetto all’anno precedente) ed espande la propria presenza sul territorio nazionale, in particolare a Roma dove conta diversi locali che espongono l’insegna del caffè friulano.

La torrefazione ORO Caffè, con sede a Tavagnacco (UD), prima in Italia ad importare il pregiato caffè tailandese equosolidale Doi Chaang e tra i soci fondatori del Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale, annuncia positivi risultati di bilancio: un fatturato che sfiora i 6 milioni di Euro, +10% rispetto all’anno precedente, e la crescita esponenziale sul territorio romano, dove conta diversi locali che espongono l’insegna ORO Caffè.
Chiara De Nipoti, Presidente del C.d.A., commenta così: “Siamo davvero orgogliosi dei risultati molto positivi di quest’anno, perché oltre ad essere segno tangibile della fiducia e fidelizzazione dei nostri clienti, cui offriamo un servizio accurato e tempestivo di fornitura ed assistenza, dimostrano che il nostro impegno nel proporre un prodotto ricercato e di qualità è riconosciuto. L’espansione sul territorio romano, dove in questi primi sei mesi dell’anno abbiamo già superato l’intero fatturato del 2014, e la nostra presenza all’estero in continua crescita, ne sono ulteriore conferma.”

Nel 2015 ORO Caffè sarà inoltre impegnata nell’apertura dei primi ADORO Cafè a Trieste e Udine, che saranno gestiti dall’azienda friulana. ADORO Cafè, nato dalla trentennale esperienza di ORO Caffè, è una nuova proposta di degustazione nel mondo della caffetteria dove oltre a scegliere il proprio caffè preferito tra le diverse miscele proposte, la selezione di caffè mono origine e le golose ricette, è possibile provare diversi metodi di estrazione del caffè: dall’espresso tradizionale alla moka a caffè filtrati con chemex o syphon, ancora poco conosciuti in Italia ma che offrono un’esperienza di degustazione a 360°.
Infine, a partire da ottobre, tutti i baristi, i ristoratori, gli operatori del settore HoreCa e gli amanti del caffè potranno iscriversi ai nuovi corsi de “La Scuola ORO Caffè”, riconosciuta e segnalata dall’IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè).
I corsi, tenuti da Trainer Certificati, sono organizzati secondo vari livelli e hanno come obiettivo quello di fornire una conoscenza approfondita e dettagliata riguardante il mondo del caffè. Le lezioni prevedono attività sia pratiche, dalla preparazione del caffè espresso e cappuccino fino alla latte art, sia teoriche, prestando particolare attenzione riguardo le procedure e gli aspetti tecnici, gestionali ed economici del mondo bar, in linea con la cultura promossa dalla SCAE - Speciality Coffee Association of Europe.

ORO Caffè – www.orocaffe.com

ORO Caffè, che fonda le sue radici come marchio nel 1972, grazie allo spirito imprenditoriale di Chiara e Stefano Toppano diventa nel 1987 un’azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè del mondo. Nella sede di 2.400 metri quadri situata a Tavagnacco (UD), ORO Caffè utilizza caffè di famiglia Arabica, provenienti da America Centrale, Sudamerica e Africa, e caffè di varietà Robusta, provenienti da India e Vietnam, per una produzione massima giornaliera che può arrivare fino a 6 mila chilogrammi di caffè, in grani o macinato. ORO Caffè è anche produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso.
Sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO Caffè inizia dal 2014 ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang, un esclusivo 100% arabica, biologico ed equosolidale. Oggi ORO Caffè è gustato in oltre mille locali in Italia ed è già presente all’estero in Germania, Olanda, Gran Bretagna, USA, tutti i paesi dell’Est Europa, Russia, Emirati Arabi, Cina e Malesia.
Nel 2014 l’azienda ha inaugurato la sua prima filiale estera a Toronto (Canada) ed è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”.
A marzo 2015, ORO Caffè ha presentato il nuovo format di ADORO CAFE’, il suo progetto di caffetterie in franchising nato con l’obiettivo di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana.


Per ulteriori info:
BLU WOM
www.bluwom.com | Udine – Milano Tel. 0432 886638
Resp.Ufficio stampa: Laura Elia ufficiostampa@bluwom.com

Comunicato di Avatar di bluwom2bluwom2 | Pubblicato Lunedì, 03-Ago-2015 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile