Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La raccomandata online di Nexive: primo operatore postale privato in Italia approfondimenti

Spedire lettere e raccomandate senza muoversi da casa con Nexive è possibile: scopriamo i servizi innovativi per l’invio via web di raccomandate e documenti cartacei.


                      

In Italia vengono spedite circa 180 milioni di raccomandate all’anno, ogni secondo 4 persone fanno la fila allo sportello per ritirarne una. Dei 54 milioni di raccomandate andate in giacenza per assenza del destinatario, oltre la metà non verrà mai ritirata. Nexive ha messo a punto un sistema innovativo per risolvere questa problematica: la raccomandata con giacenza digitale.

L’obiettivo di Nexive
Nexive, che da sempre si distingue per l’alto tasso di innovazione dei suoi prodotti e la vocazione a svolgere un ruolo di cerniera tra mondo del recapito fisico e digitale, ha ideato diversi servizi postali tecnologici in grado di coniugare tradizione e innovazione, come la raccomandata online e la giacenza digitale. Vediamoli uno per volta.

Come funziona la raccomandata online
Per spedire una raccomandata online con Nexive è sufficiente attivare il portale Formula Ibrida direttamente dal sito, ottenendo così tre vantaggi in un unico servizio: sicurezza, semplicità e velocità.
Infatti, oltre all’innegabile risparmio di tempo e ad una maggiore praticità, il portale garantisce soprattutto tracciabilità.
Formula Ibrida permette di spedire una raccomandata online in pochi click, semplicemente allegando il documento da spedire o creandolo ex novo dal sito. Nexive si occupa poi di stampare, imbustare, affrancare e spedire il documento, venendo incontro alle esigenze di piccole e medie imprese che hanno necessità di produrre e spedire una elevata quantità di documenti, con il minor dispendio di tempo possibile.

Cos’è la giacenza digitale
Il funzionamento della giacenza digitale è semplice: in caso di assenza del destinatario, il portalettere lascerà un avviso indicante sia un luogo fisico per il ritiro, sia un codice pin per accedere alla raccomandata via web. Il destinatario potrà decidere se scaricare online la raccomandata, comodamente da casa e in tutta sicurezza, oppure se ritirare il documento cartaceo presso l’ufficio postale indicato sempre nell’avviso, come avviene oggi.
Il servizio, infatti, è pensato per venire incontro alle esigenze di tutti gli utenti: da quelli più digitali a quelli più tradizionali per i quali il ritiro tradizionale sarà sempre possibile presso l’estesa rete di filiali e punti Nexive su tutto il territorio italiano.

La garanzia di sicurezza Nexive 
Come per i servizi bancari, il codice pin generato in automatico per ritirare la Raccomandata Digitale garantisce sicurezza in tutte le fasi del processo.
Per accedere è richiesto il barcode della raccomandata e il codice pin ricevuto sull’avviso di giacenza. Al momento del ritiro online il sistema invierà un SMS di verifica sul cellulare.

Spedire? Certamente!
Nexive ha radicalmente innovato il mercato postale con i suoi prodotti, tra i quali pioniere è stato Formula Certa, il sistema di recapito postale certificato e brevettato con tecnologia satellitare, che consente la tracciabilità delle lettere e ne certifica l’avvenuta consegna.
Ciascuna lettera viene identificata con un codice a barre che viene letto attraverso apposito palmare collegato a un sistema GPS che registra luogo, data e ora del recapito.

Nexive: chi siamo
Nexive è il primo operatore postale privato in Italia e negli ultimi anni ha accompagnato l’innovazione digitale del Paese. Nasce a Milano nel 1998 come TNT Post e nel 2014 diventa Nexive: un cambio di nome che esplicita la vision aziendale di “Essere la piattaforma postale per eccellenza nel recapito della posta e dell'e-commerce”.
Nexive rappresenta un brillante caso di successo del made in Italy, capace di trasformare il servizio postale.

Comunicato di Avatar di chiarawpchiarawp | Pubblicato Lunedì, 23-Mag-2016 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile