“Una parola nel silenzio”: Cantina Valpantena Verona premia le poesie più meritevoli

Verona, 24 Ottobre 2016 - Si è tenuta sabato 22 ottobre la cerimonia di premiazione del concorso “Premio Poesia Cantina Valpantena” presso la sala conferenza di Cantina Valpantena Verona (Via Colonia Orfani di Guerra, 5/b - Quinto, Verona).
Giunto alla quarta edizione, il concorso ha visto la partecipazione di componimenti poetici provenienti da ogni parte d’Italia. In oltre 600, infatti, si sono cimentati nella scrittura di una poesia dedicata al tema scelto quest’anno - “una parola nel silenzio” - un’occasione che ha permesso a molti di esprimere le proprie emozioni in modo creativo, con lʼintento di riscoprire lo spirito originario che lega l'opera letteraria all'attività vitivinicola e bucolica.
Con la poesia “E m’istruirono tra gli aceri campestri” ha vinto Daniele Ardigò di Soncino (CR), seguito sul podio da Rina Bontempi di Ancona con il testo “La cantina del tempo” e da Giovanni Benaglio di S. Giovanni Lupatoto (VR) con l’opera “Come croco d’autunno”, ai quali sono stati consegnati i tre premi del valore pari rispettivamente a € 1.200, € 600, € 300 in prodotti enologici ed oleari di Cantina Valpantena Verona.
La poesia prima classificata verrà stampata sull’etichetta di un prodotto di punta della Cantina scelto per l’occasione da Luigi Turco, Presidente di Cantina Valpantena Verona.
“Cantina Valpantena è una realtà aziendale che nasce nel 1958 come associazione cooperativa per vendere e valorizzare i prodotti di questa valle veronese. Organizzare eventi culturali e creare occasioni d’incontro come il Premio Poesia è per noi un impegno e un dovuto riconoscimento al nostro territorio, culla di eccellenze in campo enologico e non solo” ha dichiarato il Presidente di Cantina Valpantena Verona.
Oltre ai premi per i primi tre vincitori, la giuria ha deciso di dare un riconoscimento anche a venti componimenti che si sono distinti e dimostrati degni di nota.
La commissione tecnica, composta dal poeta Prof. Antonio Seracini (Presidente), dallo storico Prof. Bruno Avesani, dalle poetesse Nerina Poggese e Fabiola Ballini, e da Alessandro Arnesano (Segretario), ha inoltre conferito due menzioni speciali: il Premio speciale del Presidente Cantina Valpantena, consegnato a Luigi Ederle di Grezzana (VR) per la poesia “Quasi baciate” ed il Premio speciale della Giuria, assegnato a Guergana Radeva di Scansano (GR) con il testo “La fine della vendemmia” e dedicato alla Prof.ssa Costanza Bertetti, socia della Cantina e progenitrice del Premio Poesia, che è venuta a mancare qualche mese fa.
Piacevolmente intrattenuti dalla lettura poetica dell’attrice Isabella Rossi di “Punto in movimento” e dagli intervalli canori legati alla tradizione veneta del Coro Scaligero dell’Alpe C.A.I., diretto dal Maestro Matteo Bogoni, socio di Cantina Valpantena Verona, gli ospiti hanno visitato la bottaia e degustato le eccellenze vinicole, in un esclusivo evento all’insegna della cultura, del virtuosismo e dell’incontro fra arti e mestieri.

Cantina Valpantena Verona S.C.A.
Via Colonia Orfani di Guerra, 5/b
Quinto di Valpantena (VR)
T. 045 550032
www.cantinavalpantena.it