Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Solutions 30 e rimiflu vincono un'importante gara italgas

In Italia, fino a poco tempo fa la lettura del gas è stata affidata ai singoli consumatori, al consumo “stimato” oppure all'intervento di tecnici.  Il mercato è però destinato a cambiare secondo le linee guida stabilite dall’Authority.

Con la pubblicazione della delibera 155/08 l’Autorità per l’energia elettrica e gas ha introdotto per la prima volta elementi di telelettura e di telegestione dei gruppi di misura del gas installati sui punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas naturale. Il valore complessivo del mercato della sostituzione dei contatori tradizionali con gli ‘smart meter’ è valutato di circa € 8 miliardi. A questa cifra si aggiunge il valore delle verifiche periodiche stabilite per legge e che ammontano a circa 200 mila ogni quattro anni, per un valore di € 2 miliardi.

 Con la pluriennale esperienza nella misura del gas di RIMIFLU e l’esperienza nei servizi TLC  di SOLUTIONS 30  si crea un binomio di grande profilo  che si  rivolge al sistema gaziero italiano in grande evoluzione con l’utilizzo  dei nuovi sistemi di misura intelligenti, la messa in servizio delle reti di comunicazione per i consumi gas in tempo reale  e di smart asset management nelle utility (la gestione in remoto per rilevare guasti, manomissioni, localizzazione, etc).

La scelta strategica ha già portato risultati interessanti a livello internazionale. In Francia SOLUTIONS 30 è leader nelle installazioni dei contatori elettrici (Linky) e gas (Gazpar), ma anche in Italia sono previste nuove operazioni nel settore dei contatori intelligenti e SOLUTIONS 30 insieme a RIMIFLU  vuole avere un ruolo da protagonista anche nel nostro Paese dove ci sono circa 18 milioni di contatori del gas in attesa di essere sostituiti con gli “smart meter”.

Un contratto da oltre quattro milioni

In quest’ottica è nata la collaborazione tra SOLUTIONS 30 e RIMIFLU, storica azienda di servizi che vanta una ventennale esperienza nei servizi richiesti dal sistema gas con il suo laboratorio metrologico accreditato fino a 6500 m3ora , la riparazione dei contatori e convertitori, la loro sostituzione  e da 2 anni tra i più importanti ’ODI accreditati per la verifica dei PDR ( 2016  +di 10.000 verifiche ).

RIMIFLU ha recentemente partecipato alla gara indetta da ITALGAS per la sostituzione dei contatori con l’avvalimento di SOLUTIONS 30 che condivide in solidale con RIMIFLU la responsabilità economica del progetto.

ITALGAS RETI, infatti, sta attuando il piano di installazione dei contatori elettronici che consentono la trasmissione delle letture,  in sostituzione dei contatori attualmente esistenti In ottemperanza alla Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) n. 631/2013/R/gas del 27 dicembre 2013.

Insieme, RIMIFLU e SOLUTIONS 30 hanno vinto l’appalto per il lotto Sud che prevede la sostituzione di 300mila contatori in tre anni. Si tratta di un’attività che dovrebbe generare un volume d’affari di oltre quattro milioni di Euro.

“RIMIFLU già nel 2009 è stata tra le prime aziende a collaborare con i distributori all’avvio dei programmi di sostituzione dei contatori nel settore civile e industriale – racconta Mario Galletto azionista RIMIFLU ed è stata tra le prime ad accreditarsi come Organismo di Ispezione di tipo C per la verificazione periodica dei dispositivi di conversione di volume, estendendo poi  l’accreditamento alla verificazione periodica dei  contatori gas di tutte le tipologie con una portata max fino a 6500 m3/ora. Per raggiungere questo obbiettivo ha adeguato il proprio Laboratorio Metrologico rendendolo conforme alla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025”.

L’intervento di SOLUTIONS 30 non riguarda infatti solamente l’avvalimento del progetto, ma un’operatività complessa che comprende i servizi di back up alle operazioni di installazione attraverso sistemi e tool di controllo oltre alle attività di call center per tutti i servizi.

“Lo Smart Metering rappresenta uno dei fattori che possono favorire la transizione della smart city da iniziative sperimentali a implementazioni su larga scala – spiega   Ruggero Fortis, direttore generale di SOLUTIONS 30 Italia – e noi, con le nostre competenze e la vasta esperienza dei nostri specialisti, vogliamo essere presenti con i nostri servizi anche in questo settore” .

Con questo nuovo importante contratto  RIMIFLU  e SOLUTIONS 30 segnano il proprio ingresso nel settore dello smart metering allineandosi ai progetti già implementati a livello internazionale.

Comunicato di Avatar di EngaugeEngauge | Pubblicato Lunedì, 15-Mag-2017 | Categoria: Aziende
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile