Per quale motivo il linguaggio non verbale è cruciale per ognuno di noi approfondimenti

Il linguaggio non verbale è una materia che esamina il modo di fare dei gesti ed è uno dei modi di comunicare più potenti perchè ti dà l'opportunità di capire le sensazioni e i sentimenti di tutti noi. Perciò il linguaggio del corpo è uno dei modi di esprimersi più importanti da riuscire ad apprendere perchè nel momento in cui avrai imparato a interpretare il comportamento degli altri saprai cosa pensano in verità.

In riferimento a ciò, è di aiuto sapere che leggere e interpretare la comunicazione non verbale è una scienza. Ognuno di noi compie qualsiasi azione con un obiettivo ed esprimendo qualcosa. Per questo è assolutamente importante riuscire ad imparare cosa vogliano dire i comportamenti e i segnali che ci inviano in continuazione le persone.

Quando eri piccolo, prima che tu imparassi a dialogare, gli altri cercavano di osservare il tuo piccolo viso per captarne i significati e facevano attenzione ai tuoi gorgoglii per provare a decifrare quale fosse il tuo stato d'animo e cosa stavi provando a esprimere. E anche tu reagivi al linguaggio del corpo, all'inflessione della voce e ai movimenti facciali della gente attorno a te sebbene non ne fossi conscio.

Gli studi affermano che il linguaggio verbale costituisce solamente il 7% dei messaggi che convogli. Il rimanente 93% è non vebale. Il 55 per cento della comunicazione si basa su ciò che vedono le persone e l'altro 38% è trasmesso tramite la gradazione della voce. Quindi pensaci. Negli affari e nelle relazioni le persone possono individuare quello che non esterni a parole e perciò se il tuo linguaggio dei gesti non coincide con le tue parole, non riuscirai a manifestare i risultati sperati.

Per esempio nella vendita o ad un colloquio di lavoro comprendere e saper utilizzare il linguaggio del corpo può essere di grande aiuto. Per essere capace di vendere hai bisogno difatti di comprendere come si sente il tuo cliente, riuscire a capire se è disposto ad dare retta a ciò che hai da esporgli e cogliere il momento giusto per riuscire a concludere la vendita. Analogamente, nel momento in cui ti presenti per un colloquio di lavoro, decodificare la comunicazione non verbale del tuo intervistatore ti darà la possibilità di essere al corrente di come stai andando e di fare eventualmente qualcosa per migliorare.

Per quanto concerne le relazioni amorose, invece, magari conosci una donna e vuoi sapere se si sente attratta da te o c'è una ragazza che vuoi conquistare e non sai come riuscire a avvicinarla. Se imparerai a leggere il suo linguaggio dei gesti saprai quali sono i suoi stati d'animo. Difatti, avrai la possibilità di capire cosa prova una donna ponendo attenzione ai segnali non verbale e intepretandoli per utilizzare gli stessi a tuo beneficio.

Quindi, anche quando non dici nulla, gli altri individui potrebbero ugualmente capire molto sul tipo di persona che sei e su ciò che stai sentendo. Il tuo viso e il tuo corpo trasmettono in ogni momento segnali alle altre persone sul tuo stato d'animo e sul tipo di persona che sei. Qualche volta il tuo linguaggio dei gesti potrebbe anche mettere paura alle persone e farle allontanare da te e per questo è importante padroneggiare questa abilità.

Comunicato di Avatar di blueactivablueactiva | Pubblicato Martedì, 30-Nov-2010 | Categoria: Benessere