Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Scuola di psicoterapia: l'approccio più richiesto dal mercato approfondimenti

Se siete laureati in Psicologia e volete esercitare la professione di psicoterapeuta, probabilmente sapete già che per essere in regola, secondo quanto previsto dalla Legge 56 del 1989, dovete iscriversi a una scuola di psicoterapia accreditata dal MIUR e conseguire un titolo di studi post laurea che vi permetterà di accedere agli Ordini dei Medici o degli Psicologi.

La difficoltà per un neo-laureato spesso consiste nello scegliere l'approccio in cui specializzarsi, dal momento che l'offerta è davvero ampia. Se non sapete ancora quale sarà il percorso di formazione che deciderete di intraprendere, provate a dare un'occhiata a cosa chiede il mercato.

Scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale

I disturbi più diffusi attualmente sono quelli classificati dal Manuale Statistico Diagnostico come disturbi d'ansia. Si tratta di sindromi causati da una scorretta interpretazione della realtà che provoca un profondo stato di disagio e angoscia nei soggetti colpiti. La terapia che ha dato risultati migliori è la cognitivo comportamentale in grado di intervenire proprio sui modelli cognitivi poco funzionali.

Ecco perché una scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale può permettervi di accedere più facilmente nel mondo del lavoro.

Le scuole di psicoterapia cognitivo comportamentale in Italia

Sono molte le scuole di psicoterapia in Italia che offrono una formazione altamente specializzata che parte proprio dall'approccio cognitivo comportamentale. Da nord a sud, è possibile specializzarsi in questa tipologia di psicoterapia senza spostarsi eccessivamente da casa propria. Roma, Verona, Lecce e Reggio Calabria sono solo alcune delle città italiane in cui è presente almeno una scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale. Qualunque sia la sede che scegliate, siate assolutamente certi che si tratti di enti riconosciuti o vi ritroverete a fine corso con un pezzo di carta assolutamente inutile. 

Comunicato di Avatar di RossellaRossella | Pubblicato Venerdì, 05-Lug-2013 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile