Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Prosegue con successo “il tour della vista”

Dopo poco più di un mese e 24 città italiane raggiunte, da nord a sud, si registrano i primi dati di successo dell’iniziativa “Il Tour della Vista”, promossa da Commissione Difesa Vista (CDV), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica e Vision + Onlus con il patrocinio del Ministero della Salute, di SOI (Società Oftalmologica Italiana) e di Fondazione Insieme per la Vista e con il sostegno di Mido, Mostra Internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia.

Il Tour della Vista” è un ambizioso progetto che Commissione Difesa Vista porta avanti da anni. Nei mesi di ottobre e novembre, con lo slogan “Vediamoci in Giro” e un simpatico asinello come mascotte grafica, l’iniziativa vuole attirare l’attenzione delle persone sull’importanza fondamentale della prevenzione della salute visiva, nei soggetti adulti e soprattutto nei bambini in età pediatrica e scolare.

L’identificazione di una patologia visiva e delle cause di danno funzionale quanto più è precoce, tanto più garantisce possibilità di trattamento o di cure riabilitative. A questo scopo, di grande importanza è la presenza e la collaborazione attiva e sinergica di ottici e oculisti che hanno effettuato, ad oggi, circa 4.000 screening gratuiti della vista seguendo un protocollo condiviso: anamnesi refrattiva, esame della refrazione e test di Amsler effettuati dagli ottici, mentre i medici oculisti procedono a esaminare il tono e il fondo oculare per evidenziare la presenza di eventuali patologie. Al termine dei test viene rilasciato un foglio esiti che rappresenta il quadro generale evidenziato e quelli che sono consigli e indicazioni utili al cittadino in vista di controlli più approfonditi.

In occasione della tappa a Roma, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa e ha dichiarato: «E’ innegabile che nonostante i tentativi di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del bene vista, ancora ci sia molto da lavorare perché il messaggio di tutelare i propri occhi attraverso controlli regolari e una prevenzione continua raggiunga tutti i cittadini. Per questa ragione, l’iniziativa di Commissione Difesa Vista appare ancora più meritevole di apprezzamento e assolutamente impagabile. Rappresenta, di certo, un efficace e concreto strumento di sensibilizzazione e di prevenzione».

Le ultime tappe de “Il Tour della Vista”:

13-14/11 – BARI, ingresso principale Parco 2 Giugno

15-16-17/11 – NAPOLI, Piazza Dante

18/11 – CASERTA, Via Gramsci

21-22-23/11 – MILANO, Fiera G! come Giocare

Per consultare tutte le prossime tappe e le date del tour:

www.c-d-v.it

www.facebook.com/commissionedifesavista?ref=hl#!/commissionedifesavista

Comunicato di Avatar di fastcomfastcom | Pubblicato Giovedì, 13-Nov-2014 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile