Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Specialista chirurgo roma patologie ginecologiche dott carlo farina approfondimenti

SPECIALISTA CHIRURGO ROMA PATOLOGIE GINECOLOGICHE DOTT CARLO FARINA.

Il Dott. CARLO FARINA SPECIALISTA CHIRURGO ROMA esperto in patologie ginecologiche come le CISTI OVARICHE ed I FIBROMI UTERINI.

Lo SPECIALISTA CHIRURGO ROMA  CARLO FARINA esegue l’asportazione delle CISTI OVARICHE con la TECNICA CHIRURGICA LAPAROSCOPICA.

Cosa sono le CISTI OVARICHE ?

Le Cisti ovariche sono delle masse ovariche costituite da una parete più o meno sottile nel cui interno è presente del liquido di varia natura: siero , sangue , muco. La maggior parte delle cisti ovariche nelle donne in età fertile sono cisti luteiniche o follicolari e sono considerate funzionali, cioè che risentono delle variazioni ormonali del ciclo. Spesso scompaiono e sono trattate dal ginecologo con terapia medica. A volte però possono rompersi improvvisamente o torcere l'ovaio. In questi casi lo SPECIALISTA CHIRURGO ROMA CARLO FARINA ricovera la donna  e valuta se c’è la necessità di  un intervento chirurgico. Le cisti ovariche che aumentano di volume (al di sopra dei 5 cm), o che si accompagnano ad aumento di un marcatore (CA-125) o che presentano caratteristiche ecografiche sospette, vengono asportate.

TECNICA CHIRURGICA ASPORTAZIONE DI CISTI OVARICA LAPAROSCOPICA. L'intervento per una cisti semplice prevede l'asportazione della cisti con il risparmio dell'ovaio e viene generalmente eseguito per via Laparoscopica cioè attraverso una tecnica mini invasiva che prevede l'uso di un'ottica e tre piccole incisioni addominali di cui una nell'ombelico e due sui fianchi da 5mm. Anche in questo caso l'intervento può essere eseguito attraverso un'unica incisione ombelicale con la tecnica recentemente messa a punto e definita SILS o SINGLE INCISION LAPAROSCOPY.

Cosa sono i FIBROMI UTERINI?

Il fibroma uterino , meglio definito come Leiomioma o Mioma uterino, è un tumore benigno dell'utero che colpisce circa il 20% delle donne sopra i 30 anni. La vera percentuale probabilmente è più alta in quanto la maggior parte delle donne non presenta sintomi.

I leiomiomi nascono da una proliferazione abnorme di un singolo clone di cellule muscolari dell'utero sotto l'influenza di estrogeni, progesterone e altri fattori.Raramente sono singoli, più spesso multipli e sono localizzati nell'utero in varie sedi: Intramurali nel miometrio ;Sottosierosi che si affacciano dalla superficie esterna dell'utero; Sottomucosi a contatto con il canale endometriale nella parte più profonda dell'utero.

I sintomi con cui si presentano variano in relazione alla sede, numero e dimensione dei fibromi. la maggior parte delle donne riferiscono mestruazioni abbondanti e prolungate, sensazione di peso , gonfiore addominale e necessità di urinare frequentemente.

Le perdite abbondanti di sangue possono causare anemia. Le indagini da effettuare includono l'Ecografia, il Pap test, una Isteroscopia.

In vista di un intervento chirurgico e per confermare la natura benigna dei fibromi è utile una Risonanza Magnetica addomino -pelvica.

Se la donna è asintomatica non si opera, altrimenti verrà valutata dal ginecologo per decidere se è necessario l'intervento chirurgico .

Per maggiori informazioni www.carlofarina.it

Approfondimento: http://www.carlofarina.it
Comunicato di Avatar di lambrettalambretta | Pubblicato Lunedì, 18-Apr-2016 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile