Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Colesterolo alto: che cos’è e come contrastarlo approfondimenti

In pochi sanno che il colesterolo, oltre ad essere una sostanza in grado di influenzare la salute del nostro apparato cardiovascolare, è in realtà una molecola molto importante sintetizzata dal corpo stesso all’interno del fegato. Tuttavia essa diviene un problema per la nostra salute nel momento in cui i suoi livelli nel sangue risultano elevati. Questo può accadere a causa di:

  • una ridotta funzionalità del fegato, l’organo deputato alla sua sintesi ma anche alla sua escrezione attraverso la bile; 
  • un eccesso di colesterolo esogeno immesso attraverso la dieta.

 Perché il colesterolo è pericoloso?

Dieta

Una dieta equilibrata equilibrata e sana è sicuramente tra i primi rimmedi contro il colesterolo alto. Attraverso di essa è possibile limitare l'apporti di colesterolo diminuendo il consumo di quegli alimenti che lo contengono in grande quantità, come le uova o i formaggi, e prediligendo cibi che invece possono: 

  •  contenere un notevole quantitativo di acidi grassi polinsaturi e omega-3 in grado di agire su più fronti abbassando i livelli di colesterolo ematico (come nel caso del pesce azzurro).
  • aiutare la funzionalità e la disintossificazione del fegato, organo responsabile della sintesi ed escrezione del colesterolo. È perciò importante consumare buoni quantitativi di frutta e verdura, alimenti ricchi di sostanze antiossidanti in grado di contrastare l’accumulo di sostanze tossiche nel corpo.
 Attività fisica

L’attività fisica, come sappiamo, e in grado di avere effetti positivi su tutto il nostro corpo, favorendo l’equilibrio della pressione sanguigna, il benessere del sistema cardiovascolare, il rilascio di sostanze quali le endorfine in grado di migliorare il nostro umore. L’attività fisica è inoltre importante perché, come evidenziato da studi recenti, è in grado di innalzare il colesterolo HDL, responsabile dell’allontanamento del colesterolo LDL dal circolo sanguigno. Gli sport maggiormente indicati per tenere sotto controllo il colesterolo sono quelli aerobici, adatti a tutte le età e a tutti i tipi di fisici, come la corsa a passo lento, la camminata a passo veloce, la bicicletta, il nuoto e soprattutto il fitness. Il fitness è consigliato in età avanzata perché praticabile anche a casa mediante una serie di esercizi semplici ed efficaci come gli jumping jack o gli squat.

 Integratori alimentari

L’uso di integratori alimentari a base di omega 3 o di sostanze implicate nella regolazione del metabolismo lipidico, come nel caso dello zinco e della colina, può favorire, in associazione ad una dieta sana e ad un corretto stile di vita, il controllo dei livelli di colesterolo ematico.

Comunicato di Avatar di dalilasansonidalilasansoni | Pubblicato Lunedì, 31-Lug-2017 | Categoria: Benessere
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile