5^ Conferenza Nazionale della Donazione approfondimenti

“Terzo settore: un mondo del lavoro dimenticato?”

Come viene percepito il lavoro nel Terzo settore? Quali sono le opportunità per chi lavora nel mondo non profit? Il sistema produttivo italiano come percepisce e favorisce il lavoro di coloro che operano nelle Organizzazioni non profit? Durante la 5^ Conferenza Nazionale della Donazione si cercherà di rispondere a questi ed altri interrogativi.

Milano, 21 ottobre – Nel corso dell'annuale Conferenza Nazionale della Donazione, che quest'anno si terrà sabato 23 ottobre a Venezia presso il Centro Congressi dell'Isola di San Servolo (Sala Teatro, ore 10), l' Istituto Italiano della Donazione cercherà di capire - insieme agli esponenti del mondo non profit, politico e sindacale che interverranno - quali sono le opportunità ed i limiti per i professionisti che operano all’interno del Terzo settore.

I lavori prenderanno il via con i saluti istituzionali di Maria Guidotti, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione, e Sandro Simionato, Vicesindaco del Comune di Venezia.

A seguire, Elio Silva, caporedattore e inviato speciale del Sole 24 Ore intervisterà Tiziano Treu, Vicepresidente della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato per analizzare come viene percepito il peso della forza lavoro del settore non profit all’interno del sistema produttivo italiano e le possibilità di crescita professionale a disposizione di coloro che lavorano nel non profit.

Giovanni Medi, Resp.le ORUNP - Osservatorio sulle risorse umane nel Non Profit di Fondazione Sodalitas, illustrerà poi alcuni risultati emersi nell’ambito delle numerose ricerche e pubblicazioni elaborate dall’Osservatorio al fine di analizzare alcuni aspetti relativi ai fenomeni occupazionali, ai ruoli professionali ed alle politiche riguardanti la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nel mondo del Terzo settore.

Infine, coordinati da Alessandro Beda, consigliere d’indirizzo Fondazione Sodalitas, interverranno Giorgio Brunello – Presidente Altraimpresa Venezia, Gian Paolo Gualaccini – Membro Coordinamento Forum Nazionale del Terzo settore, Pietro Nibbi – Direttore Generale Oxfam Italia e Daniela Volpato – Segretario nazionale CISL Funzione Pubblica. Gli interventi degli addetti ai lavori delineeranno se quanto emerso riflette in modo veritiero la realtà che il non profit vive quotidianamente.

----------------------------------------------------
Istituto Italiano della Donazione (IID) – L’Istituto Italiano della Donazione è un’associazione che grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle ONP sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID concesso ai Soci Aderenti conferma che l’ONP mette la centro del proprio agire questi valori.

Per informazioni:
Istituto Italiano della Donazione (IID)
Lorena Varalli, Resp.le Sviluppo e Comunicazione
Tel. 02 87390788 – fax. 02/87390806 – cell. 347/3085026
lorena.varalli@istitutoitalianodonazione.it

Responsabile pubblicazione:
Ad Maiora
Roma - Milano - San Francisco
Phone: +39 0677203200 | Fax: +39 0677203136
Email: ufficiostampa@admaiora.com

Comunicato di Avatar di admaioraadmaiora | Pubblicato Giovedì, 21-Ott-2010 | Categoria: Eventi
Tags: iid