Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

La ricerca dell’eccellenza trova allineate autorità e aziende: l’esempio del vetro d’arte Seguso a Murano approfondimenti

Murano è stato un esempio di come il valore delle antiche tradizioni possa rappresentare ancora oggi l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, come hanno sottolineato le massime autorità istituzionali di Venezia riunite alla Seguso Experience per riscoprire la qualità dell'arte e della tradizione muranese

 

Seguso ha dato vita ad un concept esperienziale innovativo che segna un nuovo percorso di condivisione dei valori e della cultura del vetro di Murano. La riscoperta di antiche tradizioni evidenzia la centralità dell'eccellenza italiana come motore della ripresa in una visione internazionale, come hanno sottolineato le istituzioni del capoluogo veneto e rappresentanti di importanti aziende presenti all’evento. Si è infatti tracciato un racconto inedito che ha celebrato il vetro, le sue alchimie, la genesi creativa, le mani che lo plasmano e ha mostrato il suo futuro, fatto di innovazione e ricerca che si innesta sulla tradizione. Abbiamo bisogno di antichi gesti nello stesso modo in cui necessitiamo di progresso e di innovazione.

Una Experience Night è stata dedicata ai rappresentanti di Confindustria Venezia, tra i quali era presente il Presidente Luigi Brugnaro e molti imprenditori, mentre il 7 settembre 2012 si sono date appuntamento all’evento le massime istituzioni cittadine. Ospiti della serata sono stati il Presidente della Provincia di Venezia dott.ssa Francesca Zaccariotto; il vicesindaco di Venezia Sandro Simionato; il Presidente dell’APT di Venezia dott. Enrico Miotto; il Presidente di Venezia Marketing, dott. Piero Rosa Salva e il direttore Fabrizio D’Oria; il direttore de Il Gazzettino Dott. Roberto Papetti, l’assessore provinciale alla cultura Raffaele Speranzon e gli assessori comunali Antonio Paruzzolo (Attività Produttive) ed Ezio Micelli (Urbanistica). Era inoltre presente Martina Mazzotta, consigliere della Fondazione Antonio Mazzotta, protagonista di una lunga tradizione nella storia dell’editoria e della cultura, in Italia e all’estero e la dott.ssa Donatella Caprioglio, docente di psicologia all’Università di Parigi ed esperta di psicologia della casa.

 

Ecco una serie di testimonianze raccolte durante l’Experience Night. Francesca Zaccariotto, Presidente Provincia di Venezia: “ho visto Murano con occhi diversi e mi è piaciuto moltissimo questo saper mettersi in squadra, ho visto grandi Maestri del vetro lavorare insieme, uniti quasi a comporre un brano, come un’orchestra”. Antonio Paruzzolo, Assessore attività produttive Comune di Venezia: “credo che ciò che Gianluca e Pierpaolo Seguso hanno portano avanti sia una iniziativa straordinaria: hanno trovato la chiave di volta perché quest'isola torni ad essere un luogo dove si regalano emozioni, non solo opere di vetro”. Sandro Simionato, vicesindaco di Venezia: “è stata un’emozione forte anche per un veneziano come me che conosce bene la fornace e i suoi riti. Quello che la Seguso Experience ci ha proposto è un taglio particolare, che mette in forte rilievo le sapienze di un’attività che non è solo lavoro artigiano ma arte e che, quindi, ha lasciato una forte traccia interiore a chi ha seguito il percorso”. Conclude Gianluca Seguso, amministratore delegato dell'azienda: “a Murano c’è la sintesi di una sapienza secolare che credo sia la fonte e la base di partenza per un nuovo rinascimento della cultura italiana nel mondo. La scelta è di fare vetro con anima e quindi di fare dell’emozione che si vive a Murano un’opera d'arte”.

 

 

http://www.seguso.com/experience/  

Comunicato di Avatar di redofficeredoffice | Pubblicato Mercoledì, 19-Set-2012 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile