Inaugurata la nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello approfondimenti

È stata inaugurata la nuova scuola media secondaria di primo grado di Giulianello ‘Salvatore Marchetti’. Il taglio del nastro giovedì mattina, al rientro dalle vacanze natalizie. La cerimonia, annunciata dall’Inno di Mameli del Gruppo Strumentale ‘Città di Lariano’, è stata una grande festa condivisa con i giovani, futuro della comunità, per i quali è stato costruito questo luogo di formazione accogliente e degno di ospitarli nell’esercizio del loro diritto allo studio.

Una grande ed emozionante festa perché le scuole non si inaugurano tutti i giorni e perché quella di Giulianello è il risultato di una buona politica, che ha saputo attrarre risorse sul territorio con una collaborazione sinergica tra Comune e Regione, traducendole in un’opera pubblica all’avanguardia e attesa da anni, che risponde concretamente ad un’esigenza diffusa dei cittadini, che hanno partecipato numerosi, interessati e incuriositi dalla moderna struttura.

Col Sindaco di Cori Tommaso Conti c’erano gli assessori e i consiglieri della presente e passata legislatura, e della minoranza. Il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni e gli Onorevoli, Maria Teresa Amici e Claudio Moscardelli, Sonia Ricci e Rosa Giancola. Le rappresentanze delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale. Le delegazioni di altri Comuni. I parroci Don Gianmarco Falcone e Don Ottaviano Maurizi. Le Donne di Giulianello con i tipici canti popolari.

Il dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’, Luigi Fabozzi, accompagnato da docenti e personale scolastico. Hanno fatto da cornice alla giornata gli studenti della sezione musicale, che contribuisce ad onorare la memoria del Maestro di musica Salvatore Marchetti: oltre il lavoro nei campi trovava il tempo per educare ed istruire i ragazzi, incarnando quell’umanesimo contadino che risollevò il livello culturale della società italiana del dopoguerra.

Comunicato di Avatar di MarcoCastaldiMarcoCastaldi | Pubblicato Sabato, 09-Gen-2016 | Categoria: Eventi