Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Presentazione del Libro "La grande dimensione in architettura. Il Centro Direzionale di Napoli" approfondimenti

Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso l'Associazione Civita - Sala "Gianfranco Imperatori" _ Piazza Venezia, 11 - si terrà la presentazione del libro "la grande dimensione in architettura. Il Centro Direzionale di Napoli"

Il libro - curato da Giovanni Multari, Architetto e Professore di progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”  - presenta una ricerca su temi e architetture che hanno la capacità di ridefinire gli equilibri di un processo di costruzione della città che regola lo spazio pubblico e ridetermina la misura della dimensione urbana.

In esame il Centro Direzionale di Napoli, quartiere progettato dall’architetto e urbanista giapponese Kenzo Tange, che si pone come opera funzionale al risveglio economico cittadino, potenzialmente in grado di innescare un processo di riqualificazione e rigenerazione dei tessuti residenziali limitrofi. La storia del progetto evidenzia un elemento di riflessione: l’assoluta assenza, all’interno del complesso sistema, di un preventivo controllo sul tema dello spazio pubblico e sulla definizione dei temi di architettura.

Introduce Mario Losasso, Direttore DiARC e Professore di Tecnologia dell’Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Intervengono Umberto Donati, Direttore della Fondazione Italia Giappone; Mas­simo Locci, Consigliere nazionale In/Arch e Professore di Composizione Architettonica all’Università di Roma “Sapienza”; Eliana Cangelli, Consigliere Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e Professore di Progettazione Tecnologica dell’Architettura, all’Università di Roma “Sapienza”;  Gioacchino Onorati, editore Aracne.

Ne parlano Alessandro Castagnaro, Professore di Storia e critica dell’Architettura alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Francesco Garofalo, Professore di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Chieti-Pescara;  Mosè Ricci, Professore di Urbanistica all’Università degli Studi di Genova.

Modera Olimpia Niglio, Direttore EdA e Professore di Storia del Restauro architettonico alla Kyoto University.

Sarà presente il curatore del volume.

L’evento -  organizzato da Fondazione Italia Giappone, Aracne editrice,  DiARC Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II” - è  patrocinato da ANIAI Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani.

 

Ingresso Gratuito

Confermare la partecipazione entro giovedì 18 febbraio a

Fondazione Italia Giappone

e-mail: fondazione@italiagiappone.it  - Tel.  06 36915232

Comunicato di Avatar di Fondazione Italia GiapponeFondazione Italia Giappone | Pubblicato Sabato, 13-Feb-2016 | Categoria: Eventi
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile