Carte prepagate

Le carte prepagate sono dotate di un principio di funzionamento assolutamente intuitivo:  è sufficiente versare l’importo desiderato sulla propria carta, per poi poterne disporre liberamente, in acquisti online e presso qualsiasi tipo di negozio concretamente esistente. Le carte prepagate, inoltre, possiedono diversi vantaggi rispetto alle consuete carte di credito: sono facilmente ottenibili, non possiedono spese ulteriori derivanti dal pagamento, ad esempio, di interessi aggiuntivi, sono universali, poiché è possibile servirsene in ogni occasione, sia online che in normali operazioni di compravendita, senza che vi sia bisogno di controllare che il negozio o il sito in questione supportino il tipo di carta di credito che si possiede. Infine, le carte prepagate consentono di svolgere agevolmente diverse operazioni economiche ad individui sprovvisti di un vero e proprio conto corrente, come ad esempio i giovani studenti, che, poiché sprovvisti di un reddito fisso giustificabile tramite esibizione di regolare busta paga, incontrano difficoltà spesso insormontabili nell’ottenere una vera e propria carta di credito.

Le carte prepagate, inoltre, evitano nella maniera più assoluta che il cliente possa accumulare debiti, in quanto la capacità d’acquisto del possessore è determinata unicamente dall’importo versato sulla propria carta prepagata, senza possibilità di acquisire del credito aggiuntivo: non si tratta, dunque, di  “carte di credito prepagate” – come si è adusi a definirle nel linguaggio comune - in quanto le carte prepagate non prevedono la possibilità di disporre di un vero e proprio credito.

Ogni carta prepagata, infine, è ad un tempo ricaricabile e di debito: ricaricabile in quanto può essere ricaricata ogni volta che lo si desidera, senza limiti, entro la data di scadenza, e di debito in ragione del fatto che i costi vengono addebitati direttamente al momento dell’operazione.

Comunicato di Avatar di FlashWebSolutionsFlashWebSolutions | Pubblicato Venerdì, 15-Ott-2010 | Categoria: Finanza