Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Assicurarsi in campo medico approfondimenti

Obbligatorio per legge

La polizza Rc professionale, obbligatoria per legge, deve essere stipulata dal medico al fine di poter svolgere la sua professione adempiendo agli obblighi imposti.

Cosa copre

La polizza Rc professionale medici viene stipulata con lo scopo di tenere indenne l’assicurato in caso di richieste di risarcimento pervenute a sua carico e relative ad errori nello svolgimento della sua professione.

Attività svolte

Ci sono delle informazioni che il medico dovrà fornire al fine di stipulare una polizza adeguata. Principalmente dovrà essere indicata l’attività che il medico svolge effettivamente, come ad esempio medico generico, geriatra, pediatra, ecc. Inoltre dovrà comunicare se tale attività viene da lui svolta come libero professionista o come dipendente. Il medico dipendente dovrà indicare presso quale struttura lavora, se pubblica, accreditata o privata. Il medico dipendente possiede già una polizza dotata dalla struttura per la colpa lieve. Dovrà quindi stipulare una polizza a copertura della sola colpa grave.

Reclamo per colpa lieve o per colpa grave

Di seguito analizziamo la differenza tra il reclamo per colpa lieve ed il reclamo per colpa grave.

Reclamo per colpa lieve - la prima richiesta, fra le seguenti, di cui l’assicurato è venuto a conoscenza:

  • La comunicazione scritta all’assicurato con la quale un terzo ha manifestato l’intenzione di addebito di responsabilità per danni o perdita patrimoniale causati da fatti colposi o errori o omissioni ricondotti all’assicurato, o a chiunque altro per suo conto, o la comunicazione con cui il terzo presenta formale richiesta di risarcimento per tali danni o perdite;
  • La citazione o la chiamata in un procedimento dell’assicurato per negligenza, o errore o omissione;
  • L’inchiesta giudiziaria nei confronti dell’assicurato rispetto a profili di responsabilità nei termini previsti dalla presente polizza;
  • Reclamo per colpa grave:
  • L’invito da dedurre notificato all’assicurato dal procuratore della corte dei conti ovvero la notifica, in qualsiasi forma, dell’avvio di un procedimento per responsabilità amministrativa.

In qualità di consulenti della Belardo Broker srl abbiamo indicato i primi aspetti fondamentali che il medico dovrà seguire al fine di stipulare una adeguata polizza Rc professionale.

Comunicato di Avatar di BelardoaBelardoa | Pubblicato Martedì, 04-Lug-2017 | Categoria: Finanza
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile