Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Autotrasporto merci, Confetra conferma la crescita approfondimenti

Sono bastati appena sei mesi per vedere consolidarsi le aspettative di crescita degli operatori dell’autotrasporto italiano: nel primo semestre del 2017, infatti, l’intero comparto della logistica italiana ha decisamente cambiato passo registrando una ripresa che non si vedeva da anni. Secondo i dati della Nota Congiunturale relativi al periodo gennaio-giugno 2017 diffusi da Confetra – la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e Logistica – il trasporto su gomma ha segnato una ripresa consistente rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in sintonia con tutte le altre tipologie di trasporto.

L’autotrasporto nazionale ha visto aumentare i traffici del 4,9% e il fatturato del 4,7%, alla stregua di quello internazionale con un traffico che sale a 5,2% e un fatturato che segna un bel +3,8%. Per quest’ultimo si aggiunge anche un discreto recupero dei traffici, seguendo pari passo la crescita degli scambi internazionali. Crescono, seppur in maniera minore, anche i corrieri nazionali con una crescita del 3% sia in termini di traffico che di fatturato.

Nel complesso, è tutto il trasporto italiano in generale ad essere cresciuto in maniera notevole in tutto il primo semestre di questo 2017: fatta eccezione per il settore delle rinfuse solide (-11,2% in tutti i porti), sale sia il trasporto su rotaia (+1,7%) che quello aereo (+11,7%). Strepitosa la crescita dei corrieri espressi (+6,8% traffico e +6% fatturato) e del trasporto marittimo di ro-ro (+9,8%). A crescere, infine, anche il trasporto internazionale marittimo e aereo, rispettivamente del 5% e del 4,9%.

L’intero comparto della logistica (che annovera anche il trasporto bisarca), ha dunque ufficialmente invertito la rotta e la tendenza di crescita pare sia destinata a consolidarsi anche nel secondo semestre del 2017.

Comunicato di Avatar di WebmasterDeslabWebmasterDeslab | Pubblicato Martedì, 05-Set-2017 | Categoria: Finanza
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile