Ricciarelli - Siena approfondimenti

DELIZIA DI PASTICCERIA Ricciarelli di Siena: 'Mamma li turchi', altro che paura, questi sono un piacere. I Ricciarelli di Siena, deliziosi dolci alle mandorle, pare siano arrivati in Toscana dalla Turchia, portati dai crociati. Si narra che fu un crociato senese della famiglia Della Gherardesca a realizzarli nel suo castello, e poichè di nome faceva Ricciardetto, quei biscotti di origine turca furono chiamati ricciarelli, divenuti nei secoli una leccornia dellapasticceria toscana.Seconda versione: Ricciardetto così li chiamò per ricordare le pantofole 'arricciate' dei sultani turchi. Se questa è l'origine tra leggenda e storia, il fatto certo è il successo dei Ricciarelli di Siena, riconosciuti prodotti tipici della Toscana.Com'è noto in tutta Italia, si tratta di biscotti di mandorle, teneri e delicati, coperti da una spolverata di zucchero a velo che imbianca la forma a losanga. Non manca la versione al cioccolato, messo al posto dello zucchero a velo e allora si chiamano 'ricciarelli rozzi'.

BELLI DENTRO E FUORI

L'etichetta con l'Indicazione geografica protetta riguarda esclusivamente i Ricciarelli di Siena, dolci toscani per eccellenza, realizzati con mandorle dolci, zucchero, albume d'uovo di gallina e lievito; a scelta si possono aggiungere la buccia di arancio candita o il miele millefiori. Una volta ultimata la cottura al forno, si cosparge la crosta con zucchero a velo, preservandone il cuore compatto e leggero; il sapore e l'odore sono quelli tipicamente dolci della pasta di mandorle. Significativa è la confezione che li avvolge: una carta azzurra che porta impressa l'immagine di due cavalli etruschi. Alimento tipico della provincia di Siena, in realtà la produzione si è estesa nelle province di Pisa e Grosseto.

DOLCI E NON SOLO...ecco una proposta di rinomati Ristoranti dove assaggiare le specialità della cucina toscana.

Pasticceria Barone, Siena. Il posto ideale per soddisfare la vostra voglia di dolce ma anche di salato, in qualsiasi momento della giornata. In questa bella pasticceria potrete assaporare un caffè o un cappuccino di quelli che vi aggiustano la giornata, soprattutto se accompagnano da deliziose paste appena sfornate, ma anche fermarvi a sorseggiare un birra in compagnia di un amico e di uno sfizioso panino. La genuinità degli ingredienti, la passione per l’arte pasticcera, l’esperienza e la voglia di soddisfare la clientela sono le chiavi per interpretare il successo della pasticceria Barone.

Pizzeria La Primavera, Siena. Propone piatti della cucina toscana ma si distingue soprattutto per le ottime pizze che potrete anche gustare comodamente a casa vostra, usufruendo del servizio d’asporto e della consegna a domicilio. Una pizza da provare? Indubbiamente la Giuly con porcini, scamorza affumicata, olive nere e prosciutto crudo. Semplice, giovanile, allegra questi gli aggettivi giusti per descrivere questa pizzeria vicino Siena. E la pizza è davvero buona. Provare per credere.

Ristorante Lo Scalo, Siena. Un ristorante a conduzione famigliare che si caratterizza per l’ambiente giovanile e colorato e l’atmosfera accogliente. A fare di questo ristorante, vicino a Siena, la meta preferita di tanti è soprattutto la cucina: semplice e gustosa. Cucina romana, cucina toscana, cucina nazionale… con tanto buono pesce fresco. Da provare le Farfalle allo Scalo, con tartufo provola e pancetta.Il servizio è puntuale e veloce sia per il self service che per il menu alla carta. Ottime anche le pizze, cotte nel tradizionale forno a legna.

DOVE DORMIRE

Locanda La Bandita, Siena. Un piccolo albergo di sole 8 camere con ristorante, circondato da cipressi, ulivi, ginestre e fichi d’india e ospitato in un’antica casa colonica, costruita nei primi anni dell’Ottocento, e ristrutturata con rispetto dai suoi proprietari che dal 1988 hanno deciso di aprirla al pubblico trasformandola in una deliziosa casa vacanze a Siena. L’intento è anche quello di trasmettere l’amore per la campagna e per la vita all’aria aperta per questo troverete cordialità, spontaneità e simpatia in questa bella locanda vicino a Siena.

Comunicato di Avatar di forghieriforghieri | Pubblicato Lunedì, 21-Mar-2011 | Categoria: Gastronomia