Login »Nick: Pass:
Twitter
Facebook

Pignoletto e cene Slow Food... ...in riva al mare: un'estate da "gourmet" a "La Piazzetta" di Marina di Ravenna

Un ricco calendario di eventi enogastronomici scandirà l’estate dello stabilimento balneare “La Piazzetta” di Marina di Ravenna: serate di cinema e cucina in collaborazione con Slow Food, Pignoletto Tour, degustazioni di vini regionali. Con un’attenzione costante ai valori dell’accoglienza e della tradizione romagnola.
 
“La Piazzetta” di Marina di Ravenna è un luogo di incontro, di scambio culturale e di buon vivere. Con gli occhi alla spiaggia e  il palato viziato dai mille sapori della cucina tradizionale romagnola.
 
Lo stabilimento balneare di Viale Lungomare 2, rinnovato e armonizzato negli ambienti, inaugura la stagione estiva 2009 e si prepara ad accogliere i suoi ospiti con un ricco programma di incontri tutti dedicati ai piaceri della cucina e al nettare di Bacco.
 
Si comincia il 18 giugno con il “Pignoletto Tour”, in collaborazione con la cantina Coltiva: protagoniste assolute dell’aperitivo le bollicine del vino bianco più caratteristico dell’Emilia Romagna. Continuando a degustare, il 23 giugno sarà la volta dei vini romagnoli della cantina Cevico: durante la serata ci saranno assaggi a cura di Angela Schiavina, maestra di cucina e consulente di ristorazione (http://www.angelaschiavina.it). Solo marchigiani, invece, i vini della cantina Moncaro a cui è dedicata la degustazione del 7 luglio, sempre accompagnati dagli assaggi di Angela Schiavina.
Seguirà, il 26 luglio, un vero e proprio “aperitivo confronto” tra vini romagnoli e vini marchigiani.
 
Chi ama il fritto non potrà mancare all’appuntamento del 10 agosto quando, in omaggio alla sera di S.Lorenzo, si svolgerà la kermesse culinaria "Le stelle cadono nell'olio caldo", in collaborazione con Angela Schiavina: fritto a volontà, con verdura, pesce, carne e frutta.
 
Il 2 settembre, invece, a “La Piazzetta” ci sarà uno “Zibaldone di ricette”: a confronto libri, cibi, generazioni e gusti  diversi. La serata è realizzata in collaborazione con la Libreria Modernissima di Ravenna e Angela Schiavina.


Grazie alla collaborazione con Slow Food Ravenna e Slow Food On Film, il cinema diventerà cucina: in programma nei mesi di giugno e luglio due serate di “Cinema con Gusto” (con inizio alle ore 21) che abbineranno proiezioni di film sul cibo ad assaggi di prodotti e piatti in perfetto stile Slow Food.
 
Il primo appuntamento è domenica 28 giugno con la proiezione del documentario “Terra Madre” (2009), diretto da Ermanno Olmi. Nella stessa giornata si svolgerà la degustazione di alcuni presidi Slow Food  in collaborazione con “Gastronomia I Grisi” di Ravenna. I piatti verranno accompagnati dai vini romagnoli della Cantina Cevico.
 
Il secondo appuntamento Slow Film sarà domenica 19 luglio, con la proiezione di: “Storia di terra e Rezdore” e “Bitto, il formaggio perenne”.
Il palato sarà invece soddisfatto dalla degustazione della bovina romagnola in collaborazione con “La Campanara” di Pianetto di Galeata. La carne sarà fornita dal Consorzio Il Magnifico, che da anni promuove e alleva la carne bovina di Romagna e Toscana. La bovina verrà servita in due modi: polpettine a scottadito e alla svizzera, il tutto accompagnato da pane montanaro della Valle del Bidente. In particolare, la proposta della svizzera vuole porsi come antitesi all’hamburger del Mc Donald’s.
I vini della serata saranno curati dalla cantina Tenuta di Tizzano dei colli bolognesi.


Il ristorante de “La Piazzetta”: il sapore della tradizione romagnola

“La Piazzetta” è uno stabilimento balneare con cucina che accoglie i suoi ospiti nella piacevole “terrazza sul mare” per far gustare i sapori genuini della tradizione, proposti dallo chef Davide Piovan. Una tradizione “mare e monti”: la cena può infatti cominciare con un antipasto romagnolo a base di affettati misti con piadina e squacquerone e continuare con il piatto forte di pesce, i passatelli asciutti con calamari e pomodorini.
Oppure ci si può affidare alle delizie del “Menù agile”, a base di pesce rigorosamente fresco: proprio perché i piatti dipendono dal pescato giornaliero, il menù sorprende con proposte diverse di giorno in giorno.        
Infine, per una cena veloce, “La Piazzetta” mette in forno una grande varietà di pizze, dalle più classiche alle più sfiziose.
Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 19 alle 24. Anche a pranzo, dalle 12 alle 15.

NOTA: i colleghi giornalisti sono invitati al ristorante per una cena-degustazione omaggio

UN PO’ DI INFORMAZIONI SU “MARINA DI RAVENNA”...
Antico borgo peschereccio chiamato fino al 1930 Porto Corsini, Marina di Ravenna è sicuramente la prima località turistica del Comune di Ravenna. Immersa nel verde di una folta pineta è dotata di una discreta offerta ricettiva (nove alberghi, due campeggi con villaggio turistico, una residenza turistica alberghiera un residence e numerosi appartamenti privati) e di una vasta spiaggia, di oltre duecento metri di arenile, con stabilimenti balneari ottimamente attrezzati: impianti sportivi, giochi per bimbi, servizio di ristorazione e programmi serali di intrattenimento musicale. Altre caratteristiche di Marina di Ravenna sono la sua affermata tradizione gastronomica e le varie opportunità di passeggiate nella già citata pineta, ai bordi del bacino pescherecci e soprattutto nel molo foraneo che si inoltra per oltre tre chilometri in mare aperto. Un altro luogo magico da visitare sono le “pialasse”: zone umide e vallive conosciute come particolari patrimoni ambientali da preservare e proteggere. Ma la vera novità del paese è la “scoperta” della nautica da diporto che lo proietterà in pochi anni, con i suoi duemila posti barca, ai vertici europei del settore. Questo ed altro ancora è Marina di Ravenna, un luogo da scoprire e visitare collocato a soli dieci chilometri da Ravenna già capitale dell’impero romano d’occidente, nota per i suoi monumenti ricchi di storia e di mosaici splendidi, tali da essere elevati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e gelosa custode delle spoglie di Dante Alighieri.
 

LA PIAZZETTA - Bagno – Ristorante – Pizzeria
Viale Lungomare 2 – 48023 Marina di Ravenna
T. 0544 539185 C. 339 7682119 F. 0544 536000
info@la-piazzetta.it; http://www.la-piazzetta.it

 
UFFICIO STAMPA
Simona Artanidi
Moneypenny srl
Tel. 051.5870750 - 339.1685505
e-mail: artanidi@moneypennyitalia.it

Comunicato di Avatar di moneypennymoneypenny | Pubblicato Mercoledì, 17-Giu-2009 | Categoria: Gastronomia
Tags: romagna
Portale automobilistico
Elenco e offerte Terme

Reazioni:

Voto medio

2.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo comunicato o pubblicarne uno a tua volta.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai inserire nuovi comunicati, votare i comunicati altrui e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti
Versione Mobile